Domenica all’Arena per la Vero Volley Monza, in campo alle ore 16.00 (diretta su Rai Sport + HD e volleyballworld.tv), contro la WithU Verona, per la diciottesima giornata della SuperLega Credem Banca 2022-23, settima del girone di ritornoPerso il confronto esterno con Trento 3-0 lo scorso weekend, dopo quattro vittorie consecutive, i ragazzi guidati da Massimo Eccheli vogliono tornare a sorridere con l’obiettivo di non perdere contatto con le prime posizioni della classifica, lontane sole otto lunghezze (Trento e Modena sono seconde con 32 punti rispetto ai 24 della Vero Volley). Vincere sarebbe soprattutto importante per superare proprio i veronesi, vincenti contro Civitanova 3-2 nell’ultima uscita e per questo sopra ai brianzoli per numero di vittorie.

Ma tra gli obiettivi di Monza c’è anche quello di tenere a distanza le inseguitrici: Milano e Cisterna, con i laziali prossimi avversari fuori casa sabato prossimo. A rafforzare le chiarissime intenzioni dei blu, animati inoltre dalla voglia di vendicare la sconfitta subita all’andata contro la squadra scaligera, vincente al Pala Olimpia con un rotondo 3-0 in poco più di un’ora, anche il rientro di due pezzi da novanta: il palleggiatore brasiliano Fernando Kreling e l’opposto tedesco Georg Grozer, entrambi in panchina. Per il regista della nazionale verdeoro sarà la prima volta in panchina nella massima serie italiana, visto che l’infortunio al ginocchio che l’ha tenuto lontano dai campi per quattro mesi si era verificato a fine settembre. Beretta e compagni proveranno a spingere sulla correlazione muro-difesa (153 muri, quarto posto in una classifica che vede al comando Trento con 166) e un servizio continuo (quinta piazza con 101 ace, comanda Piacenza con 124), tra i fondamentali che tante gioie stanno regalando in questa annata sportiva, per portarsi a casa il successo numero 9 dell’annata sportiva, il quinto in Brianza.

La WithU Verona è sesta in classifica con un bilancio di 9 vittorie e 8 sconfitte, fuori casa ha vinto 3 gare perdendone 5; è la formazione che ha li maggiore disavanzo tra punti fatti in casa e fuori: +10 (Monza è a zero). Nell’ultime due gare giocate in casa ha battuto Milano 3-0 e Civitanova 3-2, mentre veniva da quattro sconfitte consecutive: con Piacenza 1-3, a Trento 3-0, con Perugia 0-3 e a Taranto 3-0. Nel mercato estivo la società scaligera ha confermato il tecnico Radostin Stoychev e sette atleti: Cortesia, Magalini, Raphael, Jensen, Spirito, Mozic e Zanotti. Sono arrivati il canadese John Perrin dallo Shahdab Yazd (Iri), il russo Maksim Sapozhkov dal Nizhnevartovsk (Rus), il maliano Noumory Keita dall’Insurance Stars (Kor), il bulgaro Aleks Grozdanov e Marco Gaggini da Monza, Pietro Bonisoli da Brugherio e Leandro Mosca da Milano. Nell’ultima gara vinta con Civitanova 3-2, il tecnico bulgaro ha proposto la diagonale Spirito-Ketia, i centrali Grozdanov e Cortesia, le bande Mozic e Magalini, con Gaggini libero.

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Domenica ci aspetta una gara difficile, come tutti i weekend di SuperLega. Verona però è una squadra che ha un potenziale impressionante e se la si fa giocare si rischia parecchio: noi ne sappiamo qualcosa, visto che all’andata ci travolsero 3-0. Fu una brutta sconfitta, nella quale subimmo la loro aggressività e il loro servizio in un palazzetto praticamente sold-out che li supportò molto. Dopo la gara contro Trento ci stiamo leccando le ferite, ma approcciamo questo nuovo match con fiducia e consapevolezza di aver trovato continuità nel nostro gioco”.