Dopo la bella vittoria centrata sull’Emma Villas Aubay Siena di domenica scorsa, che gli ha permesso di chiudere la stagione regolare al settimo posto, la Vero Volley Monza è pronta a tuffarsi, per la quinta annata sportiva della sua storia, la quarta consecutiva, nei Play Off Scudetto Credem Banca 2022/2023Oggi alle ore 18.00 (diretta su volleyballworld.tv), sul campo della BLM Group Arena di Trento, i monzesi sfideranno i padroni di casa dell’Itas Trentino in Gara 1 dei Quarti di Finale (si gioca al meglio delle cinque partite). Monza e Trento si sono già affrontate nell’atto più importante della stagione nel 2016/2017, sempre nei Quarti di Finale, con i dolomitici capaci di eliminare i lombardi in due gare (si giocava al meglio delle tre) con un doppio 3-0. Le due formazioni sono inserite nella parte bassa del tabellone, dove ci sono anche Modena e Piacenza, mentre nella parte alta sono inserite Perugia-Milano e Civitanova-Verona. Nello storico, dopo 22 turni, la formazione monzese ha migliorato di due punti il cammino dello scorso anno (dove però aveva una gara in meno), chiudendo a -6 dal suo massimo storico (stagione 2020-21, dove aveva concluso da quarta).

Una Vero Volley che si presenta ai Play Off con grande motivazione, un Fernando Kreling in più (il brasiliano è tornato pienamente a disposizione, con il secondo palleggiatore Visic che è partito martedì per la Croazia dove si allenerà con il Ribola Kastela fino a fine stagione) e tanta voglia di poter sfruttare il roster al completo per impensierire una delle squadre più forti della Lega. Gara 2 è fissata mercoledì 22 marzo, alle ore 20.30 in Brianza ed i brianzoli puntano ad arrivarci in vantaggio. Solo una volta Beretta e compagni sono andati oltre i Quarti di Finale: nella stagione 2020/2021, quelle dei record, dove ebbero la meglio sulla quinta Vibo Valentia per poi essere eliminati da Perugia. In questa stagione Monza ha incontrato Trento per due volte, perdendo in entrambi i casi per 3-0.

L’Itas Trentino ha chiuso al secondo posto la stagione regolare con 44 punti figli di 14 vittorie e 8 sconfitte ed è reduce dalla vittoria per 3-0 su Modena che di fatto metteva in palio la seconda piazza. In casa Trentino ha vinto sette gare perdendone quattro (Civitanova, Milano, Piacenza e Perugia). Nel mercato estivo ha confermato il tecnico Angelo Lorenzetti e otto atleti, oltre a “promuovere” in prima squadra Niccolò Depalma. Gli acquisti sono stati il ceco Donovan Dzavoronok proprio da Monza, Gabriele Nelli da Vibo Valentia, Domenico Pace da Santa Croce, Martin Berger da Bolzano e Gabriele Laurenzano da Taranto. Nell’ultima gara vinta con Modena Angelo Lorenzetti ha schierato in avvio Sbertoli al palleggio e Kaziyski opposto, Podrascanin e Lisinac al centro, Michieletto e Lavia di banda, Laurenzano libero, dando spazio nel terzo set a classifica acquisita, Nelli opposto, D’Heer al centro, Cavuto e Dzavoronok schiacciatori, Pace libero.