Importante passo avanti verso i quarti di finale di Champions League per la Vero Volley Monza, che ha espugnato con un netto 3-0 il Palais des Sports, la casa delle campionesse di Francia dell'ASPTT Mulhouse. Nella quarta giornata della fase a gironi, Pool B, della massima competizione europea, le ragazze di Marco Gaspari hanno dato un'altra dimostrazione di forza, come già successo peraltro nell'ultima giornata di campionato, coincisa col derby lombardo dominato contro le farfalle dell'Unet E-Work Busto Arsizio. Da quando tutte le infortunate sono tornate a disposizione, Monza ha cambiato passo.

Vero Volley Monza, cronaca

Non è quindi un caso che in terra transalpina proprio le due schiacciatrici Katarina Lazovic e Alessia Gennari, rimaste per qualche settimana a guardare, abbiano dato un grande contributo, chiudendo in doppia cifra (entrambe a quota 10 punti). Molto bene però anche Lise Van Hecke, preferita a Magdalena Stysiak nel ruolo di opposto e top scorer assoluta dell'incontro con 16 punti, uno in più della tedesca Kimberly Drewniok, ultima ad arrendersi per le padrone di casa che peraltro erano state sconfitte sempre 3-0 all'Arena nella seconda giornata di questa edizione della Champions League. La classifica adesso sorride alla Vero Volley, in attesa di sfidare di nuovo le campionesse del mondo del Vakifbank Istanbul, che arriveranno in Lombardia il 3 febbraio. Sarà uno scontro al vertice che potrebbe anche regalare ad entrambe il pass per la fase successiva.

Agenda

Prima però c'è da rituffarsi in campionato, dopo aver anche assaporato anche l'emozione del primo posto grazie ai rinvii altrui per casi di positività al Covid. Domenica Anna Danesi (tornata insuperabile a muro proprio ora che è arrivata Dana Rettke dagli Stati Uniti per completare un reparto di centrali da urlo) e compagne ospiteranno Bergamo in un altro derby lombardo in cui partiranno nettamente favorite. Non una novità per una squadra che non può più nascondersi. ASPTT MULHOUSE-VERO VOLLEY MONZA 0-3 (18-25, 22-25, 18-25).