Martedì mattina al tredicesimo piano dell'Hotel Hyatt Centric di Milano è andata in scena quella che formalmente è stata la presentazione della stagione 2023-2024 delle squadre del Consorzio Vero Volley ma che di fatto è diventato il Paola Egonu day.

L'opposto della Nazionale già la settimana scorsa dopo aver vinto la sua terza Champions League con il VakifBank Istanbul aveva di fatto annunciato il suo trasferimento all'ombra della Madonnina e ormai mancava solo l'annuncio ufficiale ma anche se non c'erano più dubbi in merito il suo ingresso tra due ali di giornalisti e addetti ai lavori è stato davvero ad effetto. La presidente Alessandra Marzari, che da anni inseguiva questo colpo per fare l'ultimo step di un percorso di crescita iniziato 15 anni fa e arrivato quest'anno alla seconda finale scudetto consecutiva (persa contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano), ha svelato che non aveva ancora parlato di persona la donna simbolo del movimento pallavolistico italiano, emozionata a sua volta "più di quando è stata sul palco dell'Ariston per il Festival di Sanremo. È bello poi tornare a casa visto che la mia carriera è cominciata proprio qui, al Club Italia. È come un cerchio che si chiude".

Inutile dire che ora con lei la Vero Volley Milano (che giocherà il 70% delle partite della prossima stagione all'Allianz Cloud e la restante parte all'Arena di Monza) sarà la grande favorita per il tricolore, come è stato anche ammesso dalla stessa Egonu: "Gli obiettivi sono quelli di vincere, divertirsi e creare un bel gruppo e avere l'appoggio di tutti. Mi preme sapere che ci saranno tante ragazze e ragazzi che si innamoreranno di noi, vorranno seguirci e li faremo divertire".

L'arrivo di Paola ha inevitabilmente fatto passare in secondo piano l'annuncio degli altri nuovi acquisti, che però sono di assoluto livello, a partire da Kara Bayema e Nika Daalderop, campionesse d’Europa sempre con il VakifBank Istanbul, proseguendo con Helena Cazaute, schiacciatrice da Chieri, Adhu Malual, opposto da Casalmaggiore e Brenda Castillo, libero da Scandicci. Da sottolineare anche il ritorno della centrale Laura Heyrman dall'Eczacibasi Istanbul.

Per quanto riguarda i maschi, le novità sono i martelli Eric Loeppky, schiacciatore canadese da Taranto, e il giapponese Ran Takahashi, in arrivo da Padova. A completare il reparto degli opposti ci sarà il francese Ibrahim Lawani mentre per quello dei centrali toccherà a Francesco Comparoni, negli ultimi due anni a Ravenna, in A2. I liberi saranno invece due prodotti del vivaio del Vero Volley: Marco Gaggini, che rientrerà quindi a casa dopo una stagione da protagonista a Verona, e Flavio Morazzini, direttamente dal settore giovanile.