Obiettivo raggiunto: i promotori e i partecipanti alla memorabile Gran Fondo del Naviglio 2023 possono finalmente sollevare un sospiro di sollievo. Il verdetto dei tecnici del Consorzio Est Ticino Villoresi sullo svolgimento di quest'importante manifestazione sportiva organizzata dall'ASD Terre dei Navigli Sport&Natura, programmata per sabato 9 settembre nelle acque del Naviglio Grande, è stato positivo. Dunque, sono confermate le due sfide in programma, rispettivamente di 14 km (dall'approdo di Gaggiano alla Darsena di Milano) e 2 km (dalla sede dell'ASD San Cristoforo alla Darsena di Milano).

Gran fondo del Naviglio: intervento provvisorio per fermare le perdite di acqua

I dubbi, riguardanti la gara di 14 km, erano legati ai potenziali problemi di sicurezza derivanti dalle conseguenze dell'incidente accaduto lo scorso 15 luglio, quando il fondale del Naviglio Grande è crollato sulla tubatura sottostante del sistema fognario, danneggiandolo a sua volta, proprio all'altezza del ponte Don Lorenzo Milani (lato alzaia Naviglio Grande), corrispondente al punto chilometrico 39+000. Questa rottura ha causato la deviazione del flusso d'acqua del canale lungo il condotto fognario sottostante, generando un pericoloso vortice in superficie per i naviganti. Tuttavia, il Consorzio Villoresi e MM S.p.A., il gestore del servizio idrico integrato per la città di Milano, si sono immediatamente mobilitati per affrontare la situazione realizzando un intervento provvisorio per fermare le perdite d'acqua all'interno del sistema fognario. Una soluzione che comporta l'occupazione di una parte significativa della sezione del Naviglio Grande, causando inevitabilmente un aumento della velocità della corrente nel canale.

Gran fondo del Naviglio: già attivo il piano di sicurezza

Inoltre, è stato predisposto un piano operativo di sicurezza appositamente concepito per proteggere tutti i partecipanti alla manifestazione: prevede il posizionamento di una cima galleggiante segnaletica dotata di boe colorate, che si estende per circa 30 metri dal vertice della struttura creata da MM fino alla riva del Naviglio. Sarà inoltre presente una boetta segnaletica posizionata circa 50 metri prima del restringimento, e il personale di sicurezza in acqua sarà integrato da un canoista aggiuntivo in prossimità della struttura, oltre ai due gommoni a motore e alle due moto d'acqua con personale qualificato già impiegati per garantire la sicurezza della gara. Infine, da segnalare che dalle 7:30 alle 13:30 del 9 settembre, la navigazione lungo tutto il tratto del Naviglio Grande interessato dalla Gran Fondo del Naviglio sarà vietata, permettendo così lo svolgimento in totale sicurezza di questa grande sfida.