Manca sempre meno all’inizio della Volleyball Nations League 2024 e per la prima volta, la VNL avrà un ruolo decisivo nel processo di qualificazione olimpica per 8 nazionali maschili e femminili che guadagneranno il pass per i Giochi di Parigi 2024. Il torneo vedrà in campo le migliori 16 squadre nazionali femminili e maschili del mondo competere in quattro continenti per un totale di 104 emozionanti e imperdibili partite

Tutti i match saranno trasmessi in diretta e disponibili on-demand su VBTV, la piattaforma ufficiale di streaming live Over-The-Top (OTT) di Volleyball World e Official Broadcaster (Vb.tv), permettendo agli appassionati di tutto il mondo di vivere ogni emozionante momento delle competizioni. Inoltre, sarà l'occasione perfetta per ammirare le gesta dei più grandi talenti del volley mondiale, molti dei quali brillano nei club delle leghe italiane. 

Un vero e proprio palcoscenico globale per un volley di altissimo livello che vedrà le nazionali italiane protagoniste. La formazione femminile guidata per la prima volta in un torneo internazionale da Julio Velasco è sotto i riflettori: il ritorno di grandi campionesse come Paola Egonu, Monica De Gennaro e le conferme di Myriam Sylla, Ekaterina Antropova e la neo capitana Anna Danesi promettono spettacolo. La formazione maschile guidata da Ferdinando De Giorgi parte favorita, ma l’allenatore non vuole sorprese e porterà in campo il solido gruppo vicecampione europeo guidato da Simone Giannelli con, tra gli altri Alessandro Michieletto e Daniele Lavia e tra le giovani promesse Alessandro Bovolenta. Mai una nazionale italiana ha vinto un oro olimpico e la VNL è il primo step verso questo grande obiettivo. 

La VNL 2024 prenderà il via il 14 maggio, con le partite del primo girone femminile che si svolgeranno ad Antalya, in Turchia, e a Rio de Janeiro, in Brasile. La settimana successiva, dal 21 al 26 maggio, queste stesse città accoglieranno i primi incontri maschili della sesta edizione del torneo. Alla fine della fase preliminare si potranno già sapere le promosse squadre olimpiche che si aggiungeranno alle 7 già qualificate e alla nazionale africana che rappresenterà il continente secondo il principio di universalità dei Giochi Olimpici. 

Le squadre maschili di Italia, Argentina, Slovenia e Serbia sono tra i favoriti per conquistare uno dei quattro posti disponibili. Allo stesso tempo, Cuba, Paesi Bassi, Turchia, Iran e Bulgaria sono in lizza, lottando intensamente per un'importante opportunità di qualificazione. Per quanto riguarda le competizioni femminili, Italia, Cina, Giappone e Paesi Bassi emergono come principali candidate, avendo tutte elevate probabilità di assicurarsi un posto.

Il torneo femminile si concluderà con le finali a Bangkok, in Thailandia, dal 20 al 23 giugno. Successivamente, le squadre maschili si contenderanno il titolo in Polonia dal 27 al 30 giugno. Il calendario completo di tutte le partite della VNL 2024 è disponibile sul sito Volleyballworld.com e tutti i match saranno trasmessi in diretta e disponibili on-demand su VBTV (Vb.tv), permettendo agli appassionati di tutto il mondo di seguire i loro atleti preferiti in ogni momento.