Winter World Master Games Lombardia 2024, esempio di collaborazione

Presentata mercoledì scorso in Regione Lombardia, la quarta edizione di Winter World Master Games Lombardia 2024 è un evento dal forte respiro internazionale. Oltre 3700 atleti provenienti da tutto il mondo, accompagnati da tecnici, allenatori e appassionati, si sfideranno in varie discipline della neve e del ghiaccio. Nove comuni coinvolti, sette lombardi e due trentini, che hanno dato vita ad una fondazione che si è occupata degli aspetti organizzativi, della definizione di un cronoprogramma e della promozione del territorio. Un esempio di collaborazione tra differenti località montane per la realizzazione di un evento che mette al centro lo sport per tutte le età.

Apoteosi delle discipline invernali

Ogni Comune ospiterà una o più specialità sportive. Se a Ponte di Legno si terranno le gare di ski mountaineering, sci alpino e snow run a Chiesa in Valmalenco ci saranno le competizioni di ski orienteering e speed skating. Mentre Chiavenna ospiterà l’ice hockey, a Madesimo sarà protagonista il curling. L’Aprica sarà lo scenario dello sci alpino, sci alpinismo e snow volley, viceversa il pattinaggio di figura e skating short andranno in scena a Bormio; a Vermiglio si sfideranno i professionisti di biathlon, cross country e nordic combined mentre a Pellizzano ci saranno le gare di ski jumping e nordic combined.

Percorso di avvicinamento alla montagna, oltre la competizione sportiva

Masters Games Lombardia 2024 è stata fortemente voluta da Ministero del Turismo e Regione Lombardia. Nata dalla voglia di fare rinascere la montagna, la manifestazione è occasione di confronto. “Ancora una volta le Alpi si sono aggregate per regalarci un grande evento che vedrà la partecipazione di migliaia di atleti da tutto il mondo - commenta orgogliosa Lara Magoni, ieri campionessa di sci e oggi Sottosegretario allo Sport e Giovani di Regione Lombardia - Questo evento non sarà solo una competizione sportiva, sarà un importante percorso di conoscenza di un territorio dalla grande attratività. Per continuare il lavoro di avvicinamento alla montagna