Niente WTA Finals a Milano, città che ora potrebbe perdere anche le Next Gen ATP Finals e vedere volare via l’unico, grande, evento internazionale di tennis presente in città. Per ora si tratta solo di rumors provenienti da più parti, ma se tutto fosse confermato ovviamente dietro ci sarebbe qualcosa di clamoroso. Perché se la WTA, il circuito internazionale femminile di tennis, davvero dovesse decidere di tornare a giocare in Cina, verrebbero meno tutte quelle discussioni attorno ai diritti umani e affini, nate all’indomani del caso della tennista Shuai Peng.

Niente WTA Finals a Milano e niente Next Gen ATP Finals, si giocheranno in Cina

La notizia è stata rilanciata dal Daily Mail, quotidiano inglese, in un articolo a firma di Matt Hughes, noto giornalista sportivo specializzato sul gioco della racchetta: il tennis femminile tornerà in Cina già nel 2023, proprio come il maschile e i tornei ITF, con sette tornei più le WTA Finals. Una scelta che sa tanto di pura e mera convenienza economica, visto che i soldi d’Oriente fanno comodo un po’ a tutti. E che va contro quanto aveva affermato la stessa WTA, che tempo addietro aveva detto che non sarebbe mai tornata in Cina se non avessero avuto rassicurazioni sullo stato di salute e sicurezza di Shuai Peng. Cina dalla quale il tennis mondiale manca dal 2019, dai tempi pre covid. In quell’occasione furono sette i tornei ospitati: 11 settembre a Zhengzhou e Nanchang; 18 settembre a Guangzhou; 25 settembre a Wuhan; 2 ottobre a Pechino; 9 ottobre a Tianjin; 23 ottobre a Zhuhai (WTA Elite Trophy) e 30 ottobre a Shenzhen (le WTA Finals per l’appunto). Probabile che si possa tornare proprio ad ospitare tornei in quei posti e in quelle date.

Niente WTA Finals a Milano, la città così perde tutto

Recentemente il presidente dell’ATP, Andrea Gaudenzi, aveva annunciato l’ipotesi di raggruppare, sotto la stessa data e nella stessa location, le WTA Finals e le Next Gen ATP Finals. Quest’ultimo torneo è stato ospitato per cinque edizioni da Milano e ora, scaduto l’accordo tra le parti, potrebbe lasciare la città. Un duro colpo per tutti, visto che ormai sono tanti anni che a Milano, a parte le Next Gen ATP Finals, non ci sono più tornei di caratura internazionale. L’ultima edizione del torneo ATP di Milano, infatti, durato ben 28 anni e vinto, tra gli altri, anche da Roger Federer, risale ormai al 2005.