Allianz e GEAS Basket hanno presentato la squadra di Serie A1 Femminile Techfind 2023/2024. Si sono radunati in Torre Allianz per l'evento, condotto dal giornalista Mario Castelli al 47° piano. Lì c'è stata una grande festa con rappresentanti dei media, partner, sponsor e istituzioni, tutti curiosi di conoscere il roster e gli obiettivi stagionali.
La squadra ha una storia di 68 anni e un ricco patrimonio di valori, sportivi e morali. Tuttavia, sanno quanto sia importante fare risultati e, quindi, ripartiranno dalla loro semifinale scudetto della scorsa stagione. Tra i tanti auguri, anche il Sottosegretario con delega Sport e Giovani della Regione Lombardia e il Sindaco di Sesto San Giovanni hanno fatto gli auguri alla squadra per un "buon campionato". Senza dubbio, il palco e la parola sono poi passati ai protagonisti, le giocatrici.
Assieme al presidente Carlo Vignati, era presente anche il General Manager Francesco Vescovi, ex giocatore di Pallacanestro Varese e della Nazionale, il quale ha illustrato le basi valoriali in comune fra Allianz e Geas: “Geas ed Allianz rappresentano un binomio forte e denso di significato, volto ad esaltare i valori più alti che lo sport può esprimere. Lavoro, sacrificio, gioco di squadra, condivisione, obiettivi chiari. Poche parole e tanti fatti, questo è nel nostro DNA e con Allianz al nostro fianco ci sentiamo ancora più forti e convinti nel continuare su questa strada”.
Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A. ha commentato: “Siamo lieti di ospitare anche quest’anno in Torre Allianz la presentazione dell’Allianz Geas Basket. È un club che ha un DNA fortemente identitario, con atlete legate ai valori della maglia, e che porta avanti con grande impegno e metodo molte attività nel settore giovanile, grande fucina di talenti. Mi auguro che anche questa nuova stagione sportiva possa essere foriera di importanti risultati per la squadra e per tutti i tifosi”.
Cinzia Zanotti, vera Ferguson in gonnella del mondo del basket, è alla sua decima stagione consecutiva come allenatrice della prima squadra, un record imbattibile. Il suo staff, confermato interamente, comprende gli assistenti Stefano Vanoncini e Martina Gargantini e il preparatore fisico Diego Rucco. Il roster 2023/24 è all’insegna della continuità: riprende il suo posto in squadra la forte portoricana Jazmon Gwathmey, che rientra dall’infortunio che le ha fatto perdere tutta la scorsa stagione. Confermata come capitana Giulia Arturi, alla sua ventesima stagione in prima squadra (altro primato insuperabile), riferimento carismatico fuori e dentro il campo. Si avvia a seguire le sue orme Ilaria Panzera, giovane sì (ha solo 21 anni), ma all’ottavo campionato consecutivo con il club nel quale è nata. Ilaria è nazionale A, come Valeria Trucco, altro rinnovo importante, come quelli delle registe Caterina Dotto ed Elena Bestagno, ma anche dell’americana Tinara Moore, imprescindibile perno del gioco interno, e della croata Ana Begic, a sua volta ritorno gradito dopo la convincente stagione passata. Secondo anno in rossonero anche per Alessandra Tava, che si è calata alla perfezione nello spirito del Geas. In regia si presenta l’unica vera novità stagionale, l’americana di origini italiane Gina Conti, che viene dalla prestigiosa Ucla, una delle culle del basket universitario statunitense, e ha già cominciato una full immersion nel ruolo e nella nuova realtà. Tutte sono state chiamate dal conduttore a un commento personale alla stagione: ne è uscita una raffica di spunti divertenti, ma anche profondi. Completeranno di volta in volta la formazione le giovanissime Serena De Lise e Greta Ramon.