Quinta vittoria di fila (anche se al tie-break) per l'Allianz Vero Volley Milano che si è imposta in casa sulla Trasportipesanti Casalmaggiore. All'Opiquad Arena di Monza poteva sembrare una giornata abbastanza tranquilla per la squadra del Consorzio che però ha pagato almeno in avvio le fatiche di Champions League.

Reduci dalla roboante ma dispendiosa (soprattutto dal punto di vista mentale) vittoria in casa delle campionesse in carica del VakifBank Istanbul, oltre che da quattro successi in serie A1, all'interno di un vero e proprio tour de force con partite ogni tre giorni, Alessia Orro e compagne si sono fatte sorprendere dalle più motivate ospiti, a caccia di punti pesanti per la salvezza: senza Paola Egonu, leggermente raffreddata e lasciata inizialmente in panchina a riposare, Milano è andata sotto pagando gli errori della sua vice Adhu Malual, è riuscita in qualche modo a rimontare ma proprio un errore del giovane opposto ha regalato lo 0-1 a Casalmaggiore. Il secondo set non è iniziata meglio e coach Marco Gaspari non ha voluto rischiare oltre, inserendo proprio Egonu che pur sbagliando qualche pallone in più del solito ha contribuito a firmare un decisivo 1-1.

Il terzo parziale, vinto abbastanza agevolmente da Milano, è sembrato poter essere il viatico almeno per un comodo 3-1 ma nel quarto le ospiti hanno rimesso la freccia, costringendo le avversarie a rimboccarsi nuovamente le maniche. Un video check favorevole su un pallone fuori di un millimetro e un ace di Paola Egonu (tanto per cambiare, pur a mezzo servizio, top scorer assoluta dell'incontro alla fine con 24 punti) sono valsi in controsorpasso ma la partita non è finita lì. Casalmaggiore, grazie anche all'ex Josephine Obossa, si è riportata avanti e si è meritata il tie-break ma soprattutto un punto in classifica. Raggiunto l'obiettivo, le ospiti però sono crollate e nel decisivo tie-break sono state prese a pallate da Dana Rettke (eletta Mvp) e compagne che hanno chiuso con un clamoroso 15-2, allungando così la loro striscia di vittorie consecutive. Mercoledì alle 20.00 l'Allianz Vero Volley Milano tornerà in campo ancora all'Opiquad Arena di Monza contro le francesi del Volley Mulhouse Alsace, per ipotecare la qualificazione diretta ai quarti di finale di Champions League. ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO-TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE 3-2 (24-26, 27-25, 25-18, 23-25, 15-2)