Esordio scintillante per Paola Egonu con la maglia dell'Allianz Vero Volley Milano. Non solo per il suo nuovo look biondo platino sfoggiato per l'occasione che l'ha resa ancor più riconoscibile (se mai ce ne fosse stato bisogno) dai suoi nuovi tifosi, che hanno risposto presente riempiendo l'Allianz Cloud.

L'ex Palalido, praticamente tutto esaurito per il ritorno in serie A1 di volley femminile della donna simbolo del nostro movimento, ha assistito a un derby lombardo contro l'UYBA Volley Busto Arsizio che è stato equilibrato solo per un set. Dopo il primo pallone dell'incontro messo a terra manco a dirlo proprio dalla protagonista più attesa, le ospiti allenate dall'ex ct della Nazionale Julio Velasco (dato per favorito tra l'altro per la successione alla guida delle Azzurre del traballante Davide Mazzanti) se la sono giocata alla pari con le più blasonate avversarie. Giorgia Frosini, figlia dell'ex cestita Alessandro, con 5 punti personali ha portato ad un break illusorio per le farfalle che però si sono fatte rimontare.

Anche senza Miriam Sylla, Raphaela Folie e Nika Daalderop (rimaste a guardare in attesa della forma migliore), oltre che di Brenda Castillo che non è ancora neanche arrivata in Lombardia dopo gli impegni con la sua nazionale, le ragazze guidate da coach Marco Gaspari hanno accelerato al momento giusto mettendo la freccia per l'1-0 che ha aperto e di fatto chiuso la partita. Senza storia il secondo parziale: il 25-10 parla da solo, con Egonu che ha continuato a martellare mentre Sonia Candi è diventata insuperabile a muro.

La giornata si era già aperta nel segno del Consorzio Vero Volley, con i suoi atleti a cui sono stati assegnati numerosi riconoscimenti, individuali e di squadra, dal settore giovanile fino alla Serie A nella tradizionale cerimonia di premiazione, andata in scena al Centro Pavesi di Milano, per celebrare i successi ottenuti dalle società territoriali durante la stagione 2022/2023. L'anno sportivo appena cominciato si prospetta però ancora più entusiasmante per le ragazze dell'Allianz Vero Volley Milano che dopo due finali scudetto perse contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano puntano a un tricolore mai arrivato all'ombra della Madonnina.

E con una Paola Egonu così (MVP e top scorer con 19 punti) tutto è possibile: l'opposto di Cittadella, dopo aver saltato il preolimpico, ha sfruttato le settimane di preparazione con le nuove compagne per entrare subito in forma. E lo si è visto anche nel terzo set di ieri sera, con coach Marco Gaspari che ha continuato a cavalcarla in un parziale di 12-4 che ha chiuso il terzo set e quindi anche la partita ben prima del fischio finale. Busto Arsizio dal canto suo si è arresa fin troppo presto, risparmiandosi in vista di avversarie più abbordabili in una stagione in cui le giovani dovranno fare esperienza.

Nel finale da segnalare in casa Allianz Vero Volley Milano anche l'esordio di Veronica Arianna Piciocchi, secondo libero entrato al posto di Beatrice Parrocchiale. Domenica prossima Milano farà visita all'Itas Trentino, con l'obiettivo di concedere subito il bis, in attesa del primo big match dell'anno in programma sempre all'Allianz Cloud alle 17.30 la settimana successiva contro la Savino del Bene Scandicci.

ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO-UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-21, 25-10, 25-12)

ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Cazaute 12, Malual, Heyrman 9, Folie, Orro 2, Parrocchiale (L), Prandi, Rettke, Bajema 7, Piciocchi (L), Sylla, Egonu 19, Daalderop, Candi 13. All. Gaspari.

UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO: Ceasar, Bracchi 2, Piva 3, Lualdi 5, Sartori, Carletti 3, Frosini 6, Giuliani, Zannoni (L), Sobolska 11, Valkova, Boldini 3. All. Velasco.

ARBITRI: Florian, Zanussi

NOTE Durata set: 29', 21', 24'. Tot. 82'. Muri: M 10, B 4. Ace M 6, B 5. Mvp: Egonu (M)