E' arrivato il giorno del Campaccio 2023, l’edizione numero 66 della storica corsa che come ogni anno si tiene il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, a San Giorgio su Legnano (Milano). Si tratta di un appuntamento di assoluto prestigio per la corsa campestre, al pari della Cinque Mulini e dell Giro Podistico di Castelbuono.

Nella gara maschile è confermata la presenza dei migliori azzurri a cominciare da Yeman Crippa (Fiamme Oro), quarto in dicembre agli Europei nel Parco La Mandria. Due volte quarto al Campaccio, nel 2019 e nel 2020, il campione europeo dei 10.000 metri proverà a riportare l’Italia sul podio dopo il secondo posto nella BOclassic di San Silvestro. E proprio il vincitore della 10 km di Bolzano, l’ugandese bronzo mondiale dei 5000 metri Oscar Chelimo (Atl. Casone Noceto), sarà uno dei principali favoriti sui prati di San Giorgio su Legnano dove è stato terzo nel 2021.

Annunciato alla partenza anche il campione italiano Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), rientrato nell’ultimo giorno dell’anno a Madrid piazzandosi 14esimo nei 10 chilometri su strada dopo la forzata rinuncia per Covid agli Europei di cross. In campo femminile, i fari saranno puntati su Nadia Battocletti. La trentina è stata campionessa d’Europa nel cross tra le under 23.

La gara sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport+HD e in diretta streaming su Rai Play. La gara femminile prenderà il via alle lre 14.40 e si svilupperà sulla distanza dei 6 km mentre quella maschile di 10 km scatterà mezz'ora più tardi, alle 15.10.