Si riparte dal leggendario Autodromo Nazionale Monza per la prossima tappa del Campionato Italiano Sport Prototipi, che segna il ritorno delle competizioni dopo la pausa estiva. Siamo giunti alla metà della stagione 2023 e ora il focus si sposta sullo stint finale, con tre gare ancora da disputare per determinare il nuovo vincitore di questa prestigiosa serie promossa da ACI Sport, che vede i potenti prototipi Wolf GB08 Thunder affrontarsi sui vari circuiti d'Italia, come Imola, Pergusa, Mugello e Vallelunga.
Attualmente in testa alla classifica c'è Matteo Roccadelli del team BHK Motorsport, che ha ottenuto un weekend perfetto lo scorso giugno, accumulando 42 punti e portandosi in testa al campionato con un totale di 88 punti. Il giovane pilota piemontese, appena diciannovenne, cercherà di festeggiare il suo ritorno in pista nel migliore dei modi, ma dovrà fare i conti con una concorrenza agguerrita.
Il suo principale avversario è Emil Hellberg del team Bad Wolves, che finora ha accumulato 77 punti e ha vinto entrambe le gare-2 sia a Imola che a Pergusa. A Monza, avrà il vantaggio di una vettura più leggera di 3kg rispetto a Roccadelli, grazie all'handicap peso assegnato in base ai punti ottenuti nelle gare precedenti. Inoltre, avrà al suo fianco il fratello Linus, che dopo aver saltato il round di Pergusa, è tornato in pista a Monza per sostenere la corsa al titolo di Emil.
Danny Molinaro, campione della stagione 2021, occupa attualmente la terza posizione in classifica con 56 punti, ma è stretto alle calcagna dall'inglese Jesse Menczer, che lo segue a soli tre punti di distanza. Menczer avrà anche il peso di cinque chilogrammi aggiuntivi, come previsto dal regolamento. La top-5 assoluta è completata da Davide Uboldi del team Uboldi Corse, che cercherà di ottenere un altro podio dopo quello conquistato a giugno, per migliorare il suo bottino di 43 punti nella prima metà della stagione.
Roccadelli comanda anche la classifica degli Under 25 con 95 punti, seguito da Molinaro con 62 punti e Vignash Kadarabad con 56 punti. Stefano Attianese guida invece la Coppa ACI Sport Master con 74 punti, seguito dalla coppia di piloti del team Emotion Motorsport, Giovanni Mazza e Manuel Deodati, rispettivamente con 62 e 40 punti. Tra i Rookie, il croato Donald Milokanovic si trova al comando con 65 punti, seguito a soli tre punti di distanza da Kadarabad, mentre Salvatore Pennisi è terzo con 51 punti.
Il weekend a Monza, quarto round del Campionato Italiano Sport Prototipi 2023, prevede due sessioni di prove libere da 25 minuti il venerdì 15 settembre, alle 8:30 e alle 12:35. Le qualifiche, con un turno unico di 25 minuti, si svolgeranno sempre il venerdì, alle 17:50. Le due gare saranno trasmesse in diretta televisiva sul canale 228 di SKY e in streaming su Facebook e YouTube. La prima gara si terrà sabato 16 settembre alle 12:50 e la seconda gara domenica 17 settembre alle 9:30. È possibile accedere gratuitamente al paddock e alle tribune per l'intero weekend dell'ACI Racing Weekend.