La Canottieri Olona è una società polisportiva di Milano con sede sulle sponde del Naviglio Grande, a Milano. L’esclusivo club nasce a Milano nel 1894 da soci dissidenti della Canottieri Milano (un po’ come accaduto a Milan e Inter), e si è specializzata fin da subito in diversi sport acquatici. La vecchia sede era situata in uno chalet in legno nella Darsena di Milano, nei pressi di piazza XXIV Maggio.

 

Da Canottieri Olona a Olona1894

 

Nel corso della sua storia la Canottieri Olona ha vinto diversi titoli europei di canottaggio e il campionato italiano maschile di pallanuoto del 1947. Nel 1987 viene rifondata una prima volta come società dilettantistica e focalizza l'attenzione su corsi sportivi destinati alle famiglie, poi nel 2014 una nuova rifondazione con la denominazione Olona1894.

 

Il restyling: l’apertura verso la città

 

Qualche anno fa il completo restyling grazie ad un moderno piano di rilancio. Il progetto, curato da L22 (brand del Gruppo Lombardini22), ha riqualificato l’intera struttura per un migliore layout funzionale degli interni. L’idea da valorizzare consisteva nell’apertura verso la città e verso il caratteristico contesto dei Navigli milanesi. È proprio questo il filo conduttore del nuovo design che ha cambiato il look della facciata d’ingresso sul Naviglio Grande e di molti ambienti interni quali reception, palestra, area ristorazione, dehor esterno e club house riservato ai soci.

 

La Canottieri Olona oggi

 

La Canottieri Olona oggi si presenta così: "Canottieri Olona 1894 è il posto giusto dove vivere lo sport ed il relax con tutta la famiglia: strutture per lo sport e corsi specifici per tutte le fasce d’età, un luogo dove stare insieme e rilassarsi dalle fatiche della vita quotidiana, un’oasi di sport e benessere in città affacciata sulla splendida cornice del Naviglio Grande di Milano. Vivere Olona significa scegliere i valori nobili dello sport, immersi in un contesto innovativo: rispetto, lealtà, gioia, sacrificio, condivisione, benessere, rappresentano il nostro modo di essere, il nostro modo di intendere ed insegnare lo sport. Vivere Olona significa vivere il proprio tempo libero, alla ricerca del benessere di corpo e anima".