Dopo cinque gare di Coppa del Mondo in altrettanti giorni in Alto Adige è la volta della Coppa Europa, o meglio: di una Coppa Europa speciale. Oggi si svolgerà il prestigioso slalom sull’impegnativa pista Maierl di Obereggen. Quest’anno Obereggen festeggia i primi 40 anni della sua Coppa Europa, la più antica del circuito continentale.

La lista d‘iscrizione nella “Kitzbuehel della Coppa Europa” viene guidata dal britannico Dave Ryding, ottimo quarto a Gurgl nell’unico slalom di Coppa del Mondo di questa stagione ancora giovane e numero 13 della classifica FIS. Ryding ha ancora un conto in sospeso con Obereggen, considerato che nel 2014, nove anni fa, è giunto quarto mancando il trionfo per soli 52 centesimi. Un bel regalo di compleanno, sebbene con un giorno di ritardo, potrebbe farselo lo svizzero Marc Rochat che lunedì compie i 31 anni. Rochat è sicuramente uno dei favoriti di Obereggen, essendo il 23esimo della classifica FIS. Sulla lista provvisoria figurano anche il vincitore dello scorso anno, il francese Steven Amiez, figlio del grande Sébastien Amiez (vicecampione del mondo e argento olimpico), il secondo dello scorso anno, l’austriaco Simon Rueland, e il vincitore di Obereggen 2018, il croato Istok Rodes.

Gli azzurri hanno messo in lista tra gli altri Simon Maurberger, Corrado Barbera, Tommaso Saccardi, Hans Vaccari e Matteo Canins.

La Coppa Europa in ricordo di Karl e Peter Pichler, festeggiando i suoi primi 40 anni riveste un ruolo speciale in Coppa Europa. Non si tratta di una Coppa Europa “normale”. Ne danno prova gli innumerevoli vincitori di Coppa del Mondo, campioni del mondo e campioni olimpici che a Obereggen sono saliti sul podio in 40 anni di storia. Su tutti l'austriaco Marcel Hirscher, lo sciatore più vincente di tutti i tempi, terzo nel 2007, allora diciottenne. Sul podio di Obereggen sono saliti anche atleti come Clement Noel, Andre Myhrer (record man con quattro trionfi), Giuliano Razzoli, Reinfried Herbst, Manfred Pranger, Alberto Tomba, Benjamin Raich, Stephan Eberharter, Kristian Ghedina, Luc Alphand, Tomas Fogdoe, Rudi Nierlich, Armin Bittner, Peter Müller e tanti altri.

Rai Sport trasmetterà lo slalom in differita nel programma serale del 19 dicembre alle ore 21.40.