Si avvicina con rapidità l'attesissima edizione di settembre della prestigiosa Corsa del Ricordo. In due weekend consecutivi, cinque città italiane si uniranno in una corsa simultanea. Il 17 settembre, l'evento avrà luogo a Trieste, Milano e Catania, mentre il 24 settembre sarà la volta di Novara e San Felice Circeo. Due ulteriori città, Verona e San Vito dei Normanni, che aderiscono con entusiasmo al progetto creato ed organizzato dall'ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) e dall'ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), hanno scelto di organizzare la loro gara nel mese di febbraio, in concomitanza con la Corsa del Ricordo di Roma e le numerose iniziative previste per celebrare il Giorno del Ricordo.

Le cinque tappe della Corsa del Ricordo sono state ufficialmente presentate alla stampa martedì 12 settembre presso la prestigiosa sede della Regione Lombardia a Milano, situata nel famoso Grattacielo Pirelli, a partire dalle ore 11.30. All'incontro hanno avuto il piacere di intervenire numerose autorevoli personalità politiche e sportive, la cui partecipazione indubbiamente sottolinea l'importanza e l'impatto che questa manifestazione ha raggiunto nel corso dei suoi dieci anni di storia (la prima edizione si svolse a Roma il 9 febbraio 2014). A fare gli onori di casa è stata la Sottosegretaria con delega allo Sport e ai Giovani della Regione Lombardia, Lara Magoni. Inoltre, il presidente nazionale dell'ASI, Claudio Barbaro, si è collegato tramite connessione internet per rivolgere un saluto speciale agli intervenuti. Durante l'evento, è stato anche presentato un coinvolgente video realizzato con il contributo di illustri personalità della comunità giuliano/dalmata, che si sono distinte nelle rispettive carriere.

La stessa Lara Magoni ha voluto rappresentare l’importanza della manifestazione per la Regione Lombardia e per il mondo dell’associazionismo. “Sono fiera di presentare la II edizione della Corsa del Ricordo, che si svolgerà a Milano il prossimo 17 settembre 2023, a cui Regione Lombardia dà il proprio sostegno con forza. Dopo l’edizione romana del febbraio 2023, da noi a Milano si svolgerà uno dei cinque  eventi previsti a settembre in tutta Italia, passando da Trieste a Catania fino a Novara, e San Felice Circeo. Ringrazio il presidente di Asi Lombardia, Marco Contardi, per avermi portato a conoscenza di questa manifestazione così importante sia per il suo significato sia per lo sforzo organizzativo sostenuto. Tramite Associazioni Sportive e Sociali Italiane e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, lo sport si rende veicolo per portare alla luce la persecuzione degli esuli di Istria e Dalmazia, con il suo intrinseco valore culturale e storico, teso proprio al ricordo dei drammatici massacri delle foibe e il lungo esodo dei popoli, in seguito all’occupazione dell’esercito del Maresciallo Tito dei territori italiani alla fine del secondo conflitto mondiale. La corsa del ricordo unisce in un ideale tante diverse realtà italiane che, assieme e tangibilmente, porteranno una testimonianza di condivisione di temi fondamentali per la crescita delle nostre nuove leve: sono certa che il valore etico e educativo dello sport ben si concili con la necessità di raccontare ai nostri giovani, ragazze e ragazzi, le storie di chi ha sofferto, lottato e non si è mai arreso, donando anche la vita per la Patria e per i propri cari. Viva la Corsa del Ricordo e Viva l’Italia! “