Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 si avvicinano e il capoluogo meneghino si appresta a diventare il centro del mondo anche per quanto riguarda gli appassionati a tutto tondo della vita di montagna. Le cime innevate sono a due passi e non mancano i corsi di alpinismo. In particolare, sono aperte le iscrizioni per il quarantanovesimo corso targato CAI SEM Milano.

Corso di alpinismo a Milano, info utili

Le pre-iscrizioni online sono aperte dal 10 gennaio mentre la presentazione vera e propria andrà in scena l'1 e il 2 marzo alle 21.00. Il corso si svolge da marzo a inizio luglio e si articola su 20 lezioni teoriche, 11 giornate pratiche, 2 serate in palestra indoor e 1 sessione di prove tecniche. Il presso totale del corso è di 400 euro.

Svolgimento

Gli allievi impareranno sia le tecniche di arrampicata e le manovre di corda caratteristiche della scalata su roccia, sia le tecniche di conduzione della cordata necessarie per muoversi con la necessaria sicurezza su neve e ghiaccio. Frequentare la montagna è un'esperienza emozionante per chiunque: da chi vuole arrivare in vetta scalando la parete più ripida, a chi percorre un semplice sentiero in mezzo al verde e al silenzio. Si tratta però di esperienze che necessitano di essere vissute consapevolmente, minimizzando gli inevitabili rischi che la montagna porta sempre con sé. E' dunque indispensabile conoscere la montagna in tutti suoi aspetti, e rispettarne le severe leggi, per poterla poi frequentare con la giusta serenità.

Norme

Per partecipare al corso è necessaria l'iscrizione al CAI (effettuabile presso la sede SEM). Gli allievi dovranno presentare un certificato d'idoneità fisica (per attività non agonistica) attestante l'attitudine a praticare attività alpinistica e una fotografia formato tessera (anche in formato elettronico). L'eventuale iscrizione di minori di 23 anni (per i quali è previsto un corso specifico organizzato dalla nostra stessa Scuola) sarà valutata discrezionalmente della Direzione del corso. Nel caso di minori di 18 anni è invece d'obbligo un approfondito colloquio con chi ne esercita la patria potestà (possibilmente, entrambi i genitori). Per frequentare il corso sono richiesti un ottimo allenamento fisico e l'impegno a una partecipazione regolare di tutte le lezioni teoriche e delle esercitazioni pratiche. E' inoltre necessaria un'attrezzatura personale obbligatoria, che verrà dettagliata in occasione della prima lezione. Le lezioni teoriche che si svolgeranno presso la sede avranno inizio alle ore 21:00 circa. Le lezioni pratiche si terranno in luoghi da definire, anche in base alle condizioni meteorologico-ambientali delle zone alpine individuate.