In occasione del ventesimo anniversario dell'entrata di Dino Meneghin nella Hall of Fame, Diadora ha lanciato la "Diadora Mi Basket x Dino Meneghin". Questa collezione capsula è dedicata alla celebre figura del basket italiano e ruota intorno alla scarpa che meglio rappresenta il campione: la Mi Basket 84.

Nata nel 1984 appositamente per l'atleta bellunese e la sua squadra, la Mi Basket ha contribuito a scrivere alcune delle pagine più memorabili del basket europeo e italiano. La popolarità acquisita sul campo si è poi propagata tra le strade italiane, portando la Mi Basket a diventare una delle sneaker più cure della linea Heritage di Diadora.

La storia delle Diadora Mi Basket ha avuto inizio con le prime silhouette nel 1978, ma il punto di svolta in termini di innovazione tecnica si è raggiunto con i modelli Play-Off del 1982 e del 1984, quando sono stati condotti studi sul campo per la prima volta.

Oggi, la Mi Basket si presenta in due versioni completamente rinnovate: la classica e la Low. Le origini sportive e il design originale degli anni '80 si intrecciano con una manifattura artigianale di altissima qualità. Le scarpe, completamente Made in Italy, sono realizzate in pregiata pelle pieno fiore, con dettagli in pelo scamosciato. Il trattamento stonewash e una leggera ceratura creano un effetto used.

Il pacchetto "Diadora Mi Basket x Dino Meneghin" rappresenta l'essenza del "basket" degli anni '80 e '90, mixando richiami a colori e texture che richiamano i momenti salienti della carriera del grande campione. Dai colori che si ispirano alle maglie storiche, fino alla perforazione della tomaia che ricorda il tessuto classico delle maglie da basket. A completare il tutto, il disegno stilizzato del cestista italiano Dino Meneghin, applicato sulla linguetta delle scarpe. E' un vero e proprio tributo alla figura del campione e al suo contributo alla storia del basket italiano ed europeo.