La pandemia ha sconvolto tutti i settori, a rimetterci è anche il mercato globale della bicicletta: la difficoltà di reperimento delle materie prime, la crescita della domanda e l’aumento dei costi di trasporto vanno a incidere sui listini ei prezzi e sui tempi di consegna. Una situazione che, secondo alcuni studi, si protrarrà per tutto il 2022. Nonostante tutto la passione per il ciclocross non è diminuita.

 

Le polivalenti bici da ciclocross

 

Ma cos’è la bici per fare ciclocross? Sono macchine da gara pure e crude, mezzi polivalenti che possono adattarsi al commuting giornaliero o ampliare le possibilità di allenamento degli amanti delle bici da strada o della mtb. Nate per correre nel fango del Nord e diventate sempre più popolari grazie a delle scelte tecniche che le rendono performanti anche al di fuori del loro campo.

 

Si tratta di una bici con una fisionomia simile a quella di una bici da corsa. In verità tra le due vi sono molte differenze. La prima sta nella luce tra i foderi, che consente di installare coperture larghe e artigliate. La seconda sta nella scatola del movimento centrale più alta per superare radici e gli ostacoli artificiali lungo il percorso e angoli dei tubi piantone e di sterzo più aperti, per una guida più eretta.

 

Negozi dove acquistare bici da ciclocross

 

Ciclicoss bottega storica di Milano in via Canaletto 1 nata nel '43 da un’idea di Giovanni Coss, un friulano DOC che tra un allarme e l'altro si dedicava alle riparazioni di biciclette. All’interno del negozio è possibile trovare un vasto assortimento in fatto di modelli ed un accurato servizio per riparazione ed assistenza. Mentre alla Ciclistica Milano in via Giuseppe Pellizza da Volpedo, 12, nei pressi di City Life gli amatori di Ciclocross possono farsi fare il mezzo su misura.