Tra gli sport simili al tennis negli ultimi anni è esploso la "padel-mania" ma non bisogna dimenticare il badminton (spesso più comunemente ma erroneamente chiamato volano). Si tratta di una disciplina antichissima e che ancora oggi è praticata e praticabile a Milano ma prima di dirvi esattemente dove, eccone la storia.

Badminton, regole e storia

Il badminton è uno sport che consiste nel colpire con una racchetta un oggetto leggero di forma conica aperta, chiamato volano (da qui l'errore sul nome), facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta, dove dovrà essere ribattuto al volo dall'avversario. Tra i più veloci sport di racchetta, si gioca in singolo maschile o femminile, doppio maschile o femminile o doppio misto su un campo rettangolare diviso da una rete alta 1,55 m alle estremità (pali di sostegno) e 1,510 m al centro. Non ci sono quindi differenze di altezza rete fra uomini e donne. Si presume che questo gioco sia stato portato in Europa da alcuni ufficiali inglesi dalla città di Poona, in India, e abbia preso nome dal castello, Badminton House, in cui fu giocato la prima volta come sport.

Olimpiadi e film

Il badminton è diventato sport olimpico alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992, dopo essere stato sport dimostrativo alle Olimpiadi di Seul nel 1988. Il gioco del badminton è stato ripreso anche in alcuni film, come la versione cartone animato di Robin Hood, nel quale Lady Cocca scambia alcuni passaggi con Lady Marian.

Milano

Nell'hinterland milanese ci sono tantissimi centri dove poter giocare a badminton ma limitandosi al capoluogo meneghino eccone tre:

Badminton Club Milano. Via Claudio Monteverdi, 6

Gioko ASD. Via Paolo Uccello, 16

PalaBadminton. Via Giovanni Cimabue, 24.

Quest'ultimo in particolare è un punto di riferimento importante per tutto il movimento. Al suo interno vi si svolgono spesso competizioni a livello regionale e nazionale.