Il baseball, lo sport americano per eccellenza, è amatissimo anche in Italia e nella nostra Milano. Ovviamente si tratta di una disciplina che non può essere praticata ovunque: serve un diamante degno di questo nome. Prima di svelare dove è possibile dilettarsi col batti e corri, ripercorriamo velocemente le regole dello sport tanto amato da Charlie Brown e non solo.

Baseball, le regole

Il baseball è uno sport di squadra in cui due squadre composte da nove giocatori si affrontano per nove inning in ciascuno dei quali le due squadre si alternano nella fase di attacco e di difesa. Il lanciatore (della squadra in difesa) lancia la palla verso il ricevitore, situato dietro alla casa base, dove è presente anche il battitore (della squadra in attacco), che cerca di colpirla "in battuta" con la mazza, in modo da avanzare in senso antiorario su una serie di quattro basi, poste agli angoli di un rombo chiamato diamante, e tornare infine al punto di partenza (casa base), segnando così un punto (run) per la propria squadra. La squadra in difesa, composta oltre che dal lanciatore(in attacco), da altri giocatori posti in diversi punti del campo, cercherà di eliminare il battitore facendo giungere la palla ad una base prima del battitore, oppure semplicemente afferrando al volo la palla battuta.

Milano Baseball

Se dici baseball a Milano, non puoi non pensare al Milano Baseball 1946 A.S.D. E' una società sportiva senza fini di lucro, presieduta da Alesandro Selmi, affiliata alla F.I.B.S. (Federazione Italiana Baseball e Softball), con sede legale a Milano in piazza Grandi 22 e sede operativa presso il Centro Sportivo J. F. Kennedy a Milano in via Olivieri 15. Lo scopo principale dell’attività svolta da Milano Baseball 1946 A.S.D. è lo sviluppo armonico della persona e della formazione degli atleti attraverso la pratica del gioco del baseball e del softball. La costituzione e la tutela di un ambiente sereno, amichevole, costruttivo e propositivo attraverso la collaborazione fattiva di tutti, lo scambio di opinioni e di competenze restano tra le principali finalità della società. 

Parco Nord

Un altro diamante è quello del Parco Nord. Terminato nel 2003, il campo da baseball è rimasto poi inattivo per qualche tempo. Nel 2006 è stato affidato all’associazione sportiva BSC Milano, che gestisce attualmente l’organizzazione dei tornei. Per affittare il campo è sufficiente chiamare l’Associazione Sportiva BSC Baseball and Softball Camp (cellulare referente campo: 3938475097) e prenotarlo. Il costo è fissato in 40 euro ad allenamento per le spese di gestione e manutenzione.

Parco Forlanini

A Milano è anche nato il primo campo pubblico di baseball e softball presente in Italia. Inaugurato sabato 12 ottobre 2013 al Parco Forlanini, il campo ospita case-basi regolamentari con rete di protezione, due panchine esterne per il pubblico, e permette la possibilità di giocare anche in notturna grazie alla vicinanza con l’illuminazione pubblica. Sponsor d’eccezione, Faso alias Nicola Fasani, bassista del gruppo Elio e Le Storie Tese e presidente dell’associazione Ares Baseball. Nell’attiguo campo Saini, inoltre, l’Ares mette a disposizione in prestito gratuito tutta l’attrezzatura necessaria per giocare (mazze, guantoni e palle leggere), previo deposito del documento di identità.