Il bridge è a tutti gli effetti uno sport. Iniziamo col precisarlo, perchè in molti pensano che si tratti solo di uno dei tanti giochi di carte del mondo, ma con tutto il rispetto c'è una bella differenza con un banale rubamazzetto. Quello che viene considerato "sport della mente" ha campionati mondiali e olimpiadi (in cui l'Italia peraltro primeggia). A Milano esistono diversi circoli dove giocare e prima di elencarli vale la pena fare un veloce ripasso della storia e delle regole di questa disciplina.

Bridge, storia e regole

Giocato da quattro giocatori che formano due coppie contrapposte, il gioco è composto di due fasi, la dichiarazione (o licitazione) e il gioco della carta. La dichiarazione termina con un contratto, vale a dire con l'impegno da parte di una delle due coppie di conseguire un determinato numero di prese (sottintendendo la base minimale di 6 prese), presupponendo che un determinato seme sia assunto come briscola (atout) oppure che si giochi senza briscola (in francese: sans atout - abbreviato SA, in inglese: no trumps - abbreviato NT), in base al valore convenzionale dato alle singole carte. Le regole del gioco sono simili a quelli di altri giochi "a prese" (come per esempio il tressette) con la particolarità che il giocatore che si è aggiudicato il contratto muove anche le carte del compagno (detto morto) che sono distese sul tavolo e visibili a tutti. Può essere giocato nella forma di partita libera (Rubber Bridge) o in quella di bridge duplicato, utilizzata nelle gare fra coppie o fra squadre di due coppie. Gran parte della popolarità del bridge è dovuta alla forma del "duplicato" che, attraverso appunto la duplicazione delle smazzate, consente di organizzare competizioni in cui i giocatori si confrontano sulle stesse distribuzioni di carte in modo che il ruolo della fortuna venga sensibilmente ridotto.

Giocare a Milano

Come detto esistono diversi circoli dove giocare a Milano, tutti elencati con indirizzi e contatti utili sulla pagina della Federazione Italiana, che ha sede proprio nel capoluogo lombardo, in via Washington 33.

F0322 SOC.CANOTTIERI MILANO
F0399 A.B.A./T.C.A. MILANO
F0503 BRIDGE INSTITUTE 2000
F0657 TENNIS C.MILANO BONACOSSA ASD
F0672 CIRCOLO BRIDGE 2000F0681 A. VOLTA
F0715 ARCA BRIDGE ASD
F0719 IL BRIDGE
F0737 MOTO CLUB MILANO SSD A RL
F0738 OPEN BEACH MILANO SSD A RL
F0750 BRIDGE FIOCCHI ASD
F0779 POL.UNICREDIT C.LO MILANO A.S.D.
F0785 ITALIANA ROTARIANI BRIDGISTI