La Federazione Italiana Golf (FIG) e la Regione Lombardia hanno stretto un accordo di collaborazione per promuovere e valorizzare il programma "Golf a Scuola" in tutta la Lombardia. Questo progetto nazionale, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministro per lo Sport e i Giovani, e l’Istituto per il Credito Sportivo, ha ottenuto il patrocinio di istituzioni importanti come il CONI, il Comitato Italiano Paralimpico e la R&A.

L'annuncio ufficiale è stato fatto durante una conferenza stampa tenutasi a Milano, presso il Belvedere Silvio Berlusconi del 39° piano di Palazzo Lombardia, alla presenza di varie personalità di spicco, tra cui Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Franco Chimenti, Presidente della FIG, Flavio Siniscalchi, Capo del Dipartimento per lo Sport, Beniamino Quintieri, Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, e Lara Magoni, Sottosegretario con delega a Sport e Giovani della Regione Lombardia.

Questo accordo mira a sostenere gli studenti più meritevoli, selezionati dai maestri di golf, attraverso il finanziamento fino al 70% delle spese di iscrizione ai Club giovanili presso i Circoli di golf, per prepararli all'agonismo. Inoltre, prevede un sistema di monitoraggio e valutazione dei risultati ottenuti grazie alle attività svolte in collaborazione con altri enti coinvolti nel progetto.

Il programma "Golf a Scuola" ha l'obiettivo di integrare o sostituire l'ora di educazione motoria con lezioni di golf nelle scuole primarie degli istituti aderenti, che si trovano nelle vicinanze di un Circolo di golf partner del progetto. Le attività scolastiche si svolgono principalmente in due modalità: tre ore di lezione a settimana per ogni istituto, suddivise in un'ora per ogni classe, o sei ore di lezione a settimana, suddivise in due ore per ogni classe.

La FIG fornisce agli istituti aderenti un kit da gioco, un kit di putter e un kit didattico, che include un libricino intitolato "Il Golf fa colpo", realizzato in collaborazione con la Casa Editrice Librì Progetti Educativi.

Attualmente, il programma coinvolge 63 scuole e 227 classi in tutto il territorio nazionale, con la partecipazione di circa 4.440 studenti e 31 Circoli di golf.

Inoltre, il progetto è parte del programma Ryder Cup, che si concluderà nel 2027, e gode del sostegno dei Comitati Regionali e delle Delegazioni Regionali della FIG. Con un'attenzione sia al presente che al futuro, il programma entusiasma i giovani studenti, come dimostrato dalla partecipazione di quaranta di loro alla conferenza stampa, provenienti da diverse scuole primarie della regione.