L'Italia ha debuttato in modo trionfante all'Europeo 2023, sconfiggendo il Belgio per 3-0 (25-17, 25-18, 25-15) nel primo match della prestigiosa competizione continentale. Questa edizione, che segna il 33° anno di storia del torneo, è stata vinta dagli azzurri di Ferdinando De Giorgi nel 2021. Era fondamentale iniziare con una vittoria di fronte al fantastico pubblico di casa che ha riempito la Unipol Arena in ogni angolo possibile. La partita ha attirato 8.728 spettatori, generando un incasso di 255.457 euro. La serata è stata inaugurata con grande spettacolarità, accompagnata dalle note dell'Inno Nazionale Italiano suonato dai 40 Fingers e cantato dal pubblico.
Il Belgio è stato un avversario impegnativo, guidato dal tecnico italiano Emanuele Zanini e composto da atleti che hanno giocato nel nostro campionato in passato e nel presente. Nonostante ciò, non sono stati in grado di contrastare il buon gioco degli azzurri, che sin dall'inizio sono stati ben orchestrati dal capitano Giannelli. In questa partita, Lavia ha assunto il ruolo di vice capitano e ha dimostrato la sua importanza sul campo. Il nostro Schiacciatore Michieletto è andato in doppia cifra, così come Russo, che è stato il miglior marcatore della partita con 13 punti. Dall'altra parte, Reggers del Belgio ha mostrato prestazioni significative, realizzando 11 punti.
Ora, l'attenzione si sposta su Perugia, dove continuerà il girone A che vedrà la partecipazione di Italia, Belgio, Svizzera, Serbia, Germania ed Estonia nella lotta per ottenere quattro posti per gli Ottavi di finale a Bari. Domani, la squadra italiana si trasferirà a Perugia, dove il 31 agosto e l'1 settembre affronterà l'Estonia e la Serbia presso il Palabarton. Allo stesso tempo, a Varna e Tel Aviv si terranno le partite del girone B e D.