L'Italia continua a confermarsi imbattibile e vince con un punteggio di 3-2 (25-22, 23-25, 25-22, 14-25, 15-12) anche l'ultima sfida della Fase a Gironi contro la Germania. Questo risultato fa sì che la squadra italiana concluda la prima parte dell'Europeo senza subire alcuna sconfitta.

Nonostante la partita non avesse alcuna implicazione sulla classifica, poiché il suo esito non avrebbe inciso sui piazzamenti delle squadre, Italia e Germania sono scese in campo senza particolari pressioni e hanno cercato di affinare il loro gioco in vista della fase successiva. Tra le scelte del coach De Giorgi, da segnalare l'ingresso di Sbertoli a partire dal terzo set e di Bottolo, che ha fatto il suo esordio in questo Europeo, nel quarto set. Inoltre, si è notato un buon contributo di Rinaldi nelle fasi finali della partita.

L'Italia può quindi chiudere questa prima parte dell'Europeo con un sorriso, considerando che tutti i giocatori hanno avuto l'opportunità di scendere in campo e che ognuno ha dato il suo contributo per raggiungere gli obiettivi del gruppo, come sottolineato più volte da De Giorgi. La prossima avversaria degli azzurri negli ottavi di finale sarà la Macedonia del Nord, e la partita si disputerà sabato 9 settembre alle 18 presso il PalaFlorio di Bari. L'incontro sarà trasmesso in diretta su RAI 2 e su SKY Sport 1.

Si conclude così l'esperienza di Ancona, con un sold out di 5275 spettatori che hanno generato un incasso totale di 176.970 euro. Gli azzurri si trasferiranno a Bari domani, con l'arrivo previsto nel pomeriggio, in vista degli Ottavi di Finale.