L'Italia raggiunge nuovamente la Finale Europea, dopo l'edizione del 2021, sconfiggendo la Francia di Andrea Giani con un netto 3-0 (25-21, 25-19, 25-23) davanti ai 10.000 spettatori del PalaEur di Roma, per un incasso di 430.000 euro.
Questa è un'Italia che sa divertire e divertirsi, che sta ricevendo l'abbraccio di tutto il Paese. È l'Italia guidata da De Giorgi, capace di compensare le assenze con la forza di una squadra che ha fatto del gruppo la sua arma vincente. L'entusiasmo intorno a questa nazionale cresce sempre di più nei palazzetti, tra tifosi e appassionati. Questa è la sfida numero 149 tra Italia e Francia, e rappresenta la vittoria numero 79 degli azzurri contro i transalpini. L'ultimo incontro risale al 18 agosto in Polonia, quando l'Italia si impose con un netto 3-0 nel Memorial Wagner.
Dopo un inizio equilibrato nel primo set, l'Italia ha imposto il suo ritmo alla partita, soffocando il gioco dei francesi e continuando a dominare negli altri due set. In tribuna oggi c'era anche il Ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che, insieme al presidente federale Giuseppe Manfredi, ha visitato lo stand MASAF all'interno del villaggio di EuroVolley 2023. Il Ministero dell'Agricoltura, attraverso il suo stand, mira a promuovere il consumo di pesce azzurro, soprattutto tra i più giovani.
L'Italia è ora proiettata per la dodicesima volta tra le prime due squadre d'Europa e scenderà in campo sabato alle 21 contro la Polonia. In palio c'è la medaglia d'oro europea, conquistata dagli azzurri nel 2021 a Katowice, quando vinsero la finale contro la Slovenia. Alle 18 si disputerà la finale per il terzo posto, con la Slovenia e la Francia in campo.