L'Italia non riesce a difendere il titolo continentale: nella Finale dei Campionati Europei gli Azzurri, già campioni in carica e campioni del mondo, si arrendono in tre set a una Polonia implacabile, ma escono comunque tra gli applausi scroscianti di un Palazzo dello Sport di Roma sold out. Il titolo di MVP dell'Europeo va allo schiacciatore della Sir Susa Vim Perugia, Wilfredo Leon.

La Polonia disputa una partita quasi perfetta, mentre Giannelli e i suoi compagni lottano e cercano in più occasioni di riaprire la partita. Nonostante gli sforzi e il sostegno dei 11.300 spettatori, gli uomini allenati da Grbic vincono ogni set (20-25, 21-25, 23-25). Quindi è Kurek e i suoi compagni ad alzare la Coppa, consegnata dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

È la prima sconfitta dell'Italia ad EuroVolley 2023, ma è anche la terza medaglia conquistata dal 2021 in poi, dopo i due titoli Europei del 2021 e del Mondiale del 2022. Tra i giocatori polacchi vincenti, ci sono due che giocheranno nella prossima SuperLega Credem Banca, entrambi schiacciatori della Sir Susa Vim Perugia: Wilfredo Leon (MVP di CEV EuroVolley) e Kamil Semeniuk.

Al terzo gradino del podio si piazza la Slovenia, vincitrice al tie-break nella partita delle 17:30. La medaglia di bronzo va a Rok Mozic (Rana Verona), Jan Kozamernik (Itas Trentino) e Gregor Ropret (Sir Susa Vim Perugia), che giocheranno nella prossima Serie A Credem Banca.

L'Italia si riunirà tra pochi giorni a Cavalese per preparare il torneo di Qualificazione Olimpica che si terrà a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 30 settembre al 4 ottobre. Questo torneo assegnerà 2 posti alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.