L'Italia esprime il suo saluto all'Umbria e all'entusiasmante tifo perugino con una strepitosa terza vittoria in questo campionato Europeo. La partita si è svolta di fronte a 4752 spettatori al PalaBarton (di cui 3970 paganti, per un incasso totale di 136.608 euro) e si è conclusa con il punteggio di 3-0 (25-15, 25-19, 25-21) a favore dell'Italia contro la Serbia. Questa vittoria rappresenta un passo importante verso gli Ottavi di Finale, che si terranno a Bari. Prima di raggiungere questa tappa, la squadra affronterà due partite conclusive nella Pool A contro la Svizzera e la Germania ad Ancona.

I ragazzi di De Giorgi, che oltre ad allenare la nazionale ricopre ora anche il ruolo di Direttore dell'attività giovanile maschile, sono stati in grado di prendere il controllo del primo set, nonostante la Serbia abbia inizialmente preso il comando con cinque ace ottenuti grazie a un servizio aggressivo. Nel corso della partita, Lavia, che ha raggiunto il suo centesimo match con la maglia azzurra, è stato il miglior marcatore con 13 punti e Russo ha fatto una grande prova, mettendo a segno 10 punti e 4 muri punto. La squadra italiana ha dimostrato una grande capacità di mantenere alta la concentrazione contro una buona avversaria come la Serbia, confermando ancora una volta il proprio gioco in costante crescita.

Giannelli, che ha festeggiato la sua duecentesima presenza in nazionale di fronte al suo pubblico di Perugia, e i suoi compagni sono partiti da Perugia alla volta delle Marche, dove giocheranno le ultime due partite dell'Italia nella fase a gironi al PalaRossini di Ancona. Solo 16 squadre proseguiranno il cammino europeo da questa fase. La prima partita si giocherà contro la Svizzera il 4 settembre, mentre il 6 settembre si affronterà la Germania.