L'Italia si aggiudica la sua quarta vittoria consecutiva nel Campionato Europeo di volley a Ancona, superando la Svizzera con un netto 3-0 (25-19, 25-23, 25-15) in una partita combattuta. L'affluenza di 4036 spettatori al PalaRossini ha creato un'atmosfera calorosa, con ricavi pari a 108.964 euro. La squadra di Mario Motta, un ex allenatore della nazionale italiana, ha dimostrato una buona prestazione, permettendo agli azzurri di mantenere un ritmo costante nella loro prima partita assoluta nel Campionato Europeo di Mosca. Gli esordienti Osimo e Sanguinetti hanno fatto un'ottima impressione fin dall'inizio. La vittoria di oggi consolida il primo posto dell'Italia nel girone A, con 4 vittorie e 12 punti, davanti a Serbia e Germania, entrambe con 3 vittorie.

Nel contesto dei primi risultati della fase a gironi, è stata confermata la matematica certezza della Slovenia al primo posto nel girone B e della Francia nel girone D, entrambi i gironi concluderanno domani. Un ospite d'eccezione oggi nelle tribune del PalaRossini, a sostenere gli azzurri, è stato il Campione del Mondo di fioretto maschile Tommaso Marini. Lo schermidore anconetano ha conquistato l'oro lo scorso luglio ai Mondiali di Milano.

Oggi sarà una giornata di allenamento per gli azzurri, che torneranno in campo mercoledì 6 settembre alle 21.15 per l'ultima partita del girone contro la Germania, prima di spostarsi a Bari per gli ottavi di finale.