L'espansione della mobilità elettrica in Italia è un obiettivo prioritario per Ewiva, la joint venture tra Enel X Way e Volkswagen Group. La missione è rendere la ricarica dei veicoli elettrici facile, veloce e accessibile per tutti i driver. A tal fine, è stato ampliato il progetto sperimentale che consente il pagamento della ricarica con carta di credito o debito direttamente sulla nostra rete.

Dopo il lancio del servizio a marzo 2023 nella stazione HPC di Ceprano (FR), il nuovo servizio di pagamento sarà ora disponibile anche in altre 5 stazioni di ricarica, strategicamente selezionate da Nord a Sud del Paese. Queste località sono state scelte in base all'utilizzo, al traffico turistico e automobilistico generale e alla vicinanza a luoghi di interesse per i driver. Le località selezionate per l'ampliamento del nostro servizio sono Siena e Capalbio in Toscana, Carini in Sicilia, Lainate in Lombardia e Mondovì in Piemonte. Alla fine del periodo di sperimentazione e entro il 2023, conformemente alla normativa AFIR (Alternative Fuels Infrastructure Regulation) della Commissione Europea, estenderemo il servizio a tutte le stazioni della nostra rete di ricarica ultra-veloce in Italia.

Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way, ha sottolineato l'impegno di Ewiva nello sviluppo della mobilità elettrica nel paese. "Non solo stiamo espandendo l'infrastruttura di ricarica ad alta potenza da Nord a Sud, ma stiamo anche offrendo nuovi servizi che rendano l'esperienza di viaggiare con veicoli elettrici sempre più semplice e accessibile a tutti", ha affermato. "Offrire la possibilità di pagare la ricarica con carte di debito e credito e abilitare la rete a diversi circuiti di pagamento risponde alle esigenze di ricarica occasionale, ampliando l'accessibilità del servizio. Dopo il successo della prima fase di test a Ceprano, oggi estendiamo il servizio pilota ad altre stazioni Ewiva in tutto il paese per condurre ulteriori test tecnici e confermare le potenzialità del nuovo servizio".