La stagione dello sci alpino parte oggi sul ghiacciaio del Rettenbach, a Solden, dove scatta la Coppa del mondo con il gigante femminile. Tra le protagoniste più attese c'è sicuramente Federica Brignone che a margine del Media Day della Fisi a Milano ha parlato ai microfoni anche di Milano Sportiva.

"Deciderò durante la stagione, a seconda di come andrà e di come mi sentirò, il mio programma. Di sicuro non farò tutte le gare, il calendario è da pazzi. Non andrò a Levi ma farò tutta la trasferta americana, oltre alla tappa di Cervinia, che è dietro a casa mia. Mi diverto moltissimo con lo slalom ma è una specialità che richiede più allenamenti. Non lo abbandonerò, anche perchè ai Mondiali ci sarà la combinata".

"Ho avuto un problema tendineo alla gamba che mi ha impedito di sciare quest'estate. Mi ha tirato scema perché non ne venivo a capo ma ora è tutto a posto. La Coppa del Mondo? Mai dire mai, non è impossibile perché è già successo, ma è molto molto difficile. E' difficile da programmare a inizio stagione. Anche l'anno scorso sono arrivata terza pur saltando tappe e bucando diversi giganti".

"Il segreto della mia longevità? Devo dire grazie a mamma e papà, oltre al lavoro. Sono una che si allena tantissimo e poi ho una tecnica che mi ha permesso di non rischiare brutte cadute. Non mi pongo limiti per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, penso a un anno alla volta".