L'Ippodromo Snai San Siro si prepara ad accogliere con grande attesa il 'FEI Jumping European Championship 2023', in programma da oggi al 3 settembre. Questo prestigioso evento rappresenta la terza edizione del campionato continentale ospitato dall'Italia, dopo le due precedenti a Roma nel 1963 e a San Patrignano nel 2005. I migliori cavalieri e amazzoni d'Europa si daranno appuntamento in questo storico impianto sportivo di Milano per una competizione di salto ostacoli che promette emozioni senza fine.

In totale, saranno 87 i partecipanti provenienti da 24 nazioni diverse. Tra di loro, 62 prenderanno parte alle gare a squadre rappresentando 16 team di paesi come Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. Inoltre, altri 25 concorrenti parteciperanno individualmente rappresentando riserve dei team o paesi come Bulgaria, Grecia, Israele, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Slovacchia, Turchia e Ucraina.

La competizione a squadre attribuirà tre posti per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 alle squadre meglio classificate che non siano già state ammesse. Anche l'Italia ambisce a qualificarsi per questa importante competizione, che manca di partecipare dal 2004 ad Atene.

Il campione d'Europa in carica, André Thieme della Germania, non potrà partecipare a causa di un infortunio al suo cavallo DSP Chakaria. In seguito a questa situazione, in accordo con la Federazione Equestre Tedesca e il selezionatore Otto Becker, Thieme ha deciso di dare forfait. Al suo posto, è stato chiamato a far parte della squadra il talentuoso Christian Kukuk con il grigio Mumbai.

Programma e orari definitivi per le gare valide per l’assegnazione dell’Europeo:

  • mercoledì 30 agosto, ore 13:15 gara 1 – prima prova individuale e a squadre;

  • giovedì 31 agosto, ore 13:15 gara 2 – round 1 finale a squadre e round 1 seconda prova individuale;

  • venerdì 1° settembre, ore 13:30 gara 2 – round 2 finale a squadre, riservato ai primi 10 team, e round 2 seconda prova individuale, riservato ai primi 50 binomi. A seguire consegna medaglie a squadre;

  • domenica 3 settembre, ore 12:00 gara 3 – round 1 finale individuale, riservato ai primi 25 binomi e ore 14:05 – round 2 finale individuale, riservato ai primi 12 binomi. A seguire la consegna delle medaglie individuali.

Il programma comprende anche un CSI2*:

  • venerdì 1° settembre, ore 9:00, categoria a tempo;

  • sabato 2 settembre, ore 13:00, ‘Gran Premio Graziano Mancinelli’. Nella giornata del 2 settembre, alle ore 15:30 è previsto uno spettacolo equestre.