Gianni Mauri, presidente Fidal Lombardia, voleva essere il primo a donare nella campagna di crowdfunding del Progetto Talento 2023 intitolata “Ci aiuti a coltivare un sogno?”, sulla piattaforma Idea Ginger: Filippo Tortu però, da buon velocista, l’ha bruciato sul traguardo aprendo simbolicamente la staffetta di solidarietà per aiutare i giovani talenti dell’atletica lombarda. Lo sprinter brianzolo, campione olimpico a Tokyo con la 4x100 e bronzo europeo sui 200 m a Monaco di Baviera un mese fa, ha donato la prima delle 10 borse di studio legate alla campagna realizzata dal comitato regionale.

L’edizione 2023 del Progetto Talento, intitolata “Ci aiuti a coltivare un sogno?” si pone l’ambizioso obiettivo di incrementare significativamente gli aiuti erogati ai giovani talenti dell’atletica lombarda. L’iniziativa è basata su un’operazione di crowdfunding, attraverso la piattaforma Idea Ginger, che punta alla raccolta di almeno 15.000 euro. Una scommessa importante perché la formula scelta è quella del “Tutto o Niente” che permette di ottenere quanto raccolto solo nel caso venga raggiunto l’obiettivo prefissato, e quindi ogni euro raccolto sarà fondamentale!

I 15.000 euro si sommeranno agli altrettanti già stanziati da FIDAL Lombardia: sarà così possibile consegnare 20 borse di studio di 1.500 euro. La campagna durerà da giovedì 15 settembre a domenica 30 ottobre 2022. Il canale principale per effettuare le donazioni è digitale (www.ideaginger.it/progetti/ci-aiuti-a-coltivare-un-sogno.html), ma è possibile effettuare donazioni, di persona, anche durante i prossimi eventi del calendario regionale: il 17-18 settembre ai Campionati Regionali su pista Cadetti/e a Mariano Comense (CO) e il 25 settembre ai Campionati Italiani individuale e di società Master di corsa su strada (10 km) a Martinengo (BG). In questi mesi saranno individuati gli atleti ai quali verranno assegnati gli aiuti in occasione della prossima “Festa dell’Atletica Lombarda”, che si svolgerà a fine 2022.

Il Progetto Talento 2023 gode di “alleati” preziosissimi come i partner BCC Milano, Nike, GTZ distribution, Rotary Milano Monforte e il media partner Netweek. Il progetto ha, inoltre, il patrocinio di CONI Lombardia A mettere il proprio volto e l’inconfondibile voce a sostegno della campagna di crowdfunding del Progetto Talento è Germano Lanzoni, attore molto conosciuto de “Il Milanese Imbruttito” e anche speaker dell’AC Milan. Lanzoni è papà di una giovane e promettente velocista che appare con lui nel video promozionale della campagna.

Il Progetto Talento gode di ambassador quali Vladimir Aceti (finalista olimpico e mondiale con la 4x400), Virginia Troiani (la finalista iridata 2022 della 4x400) con la gemella Alexandra (anch’ella azzurra) e Danielle Madam (specialista del getto del peso ma anche “volto” di Raiuno lo scorso anno per “Notti europee”): con loro anche un nome leggendario dell’atletica azzurra quale Alberto Cova, campione olimpico, mondiale ed europeo dei 10.000 metri.