Nel suggestivo scenario del Salone Estense del Comune di Varese si è celebrata l'emozionante presentazione della nuova sede dello Schiavone Team Lab, un centro sportivo d'eccellenza guidato dalla rinomata Francesca Schiavone nella pittoresca città di Varese.

L'evento è stato presenziato dal sindaco di Varese, Davide Galimberti, dall'assessore allo sport Stefano Malerba e da Andrea Civati, assessore alla Rigenerazione Urbana, alla Mobilità e alle Infrastrutture, conferendo così una forte rilevanza istituzionale alla manifestazione. La nuova sede del progetto Schiavone Team Lab, concepita come uno spazio aperto a tutti, dai neofiti ai professionisti, avrà sede nella città di Varese, grazie alla ristrutturazione di un centro sportivo storico. Si distinguerà per l'eccellenza delle proposte sportive offerte, l'attenzione per l'ambiente e l'impegno nelle pratiche di efficienza energetica.

Ma il concetto di Schiavone Team Lab va oltre quello di una semplice accademia di tennis: il termine "Lab" sottolinea l'impegno crescente verso la qualità e il rispetto della disciplina in ogni suo aspetto, promuovendone l'innovazione e la formazione anche dal punto di vista umano. Fondato nel 2022 dalla campionessa italiana Francesca Schiavone, in collaborazione con esperti del mondo dello sport come Fabio Cibien, Lorenzo Frigerio e Sergio Bugada, il "Laboratorio" ha già ottenuto successi a Milano e ora si insedia nella sua sede principale a Varese, posizionata strategicamente tra la Svizzera e la Lombardia.

"Con grande determinazione e motivazione presento l'evoluzione di questo progetto, che si integra perfettamente con la riqualificazione di uno dei centri sportivi storici del territorio," ha dichiarato entusiasta la campionessa italiana Francesca Schiavone. "Non vedo l'ora di iniziare e ringrazio il sindaco di Varese Davide Galimberti e l'assessore allo sport Stefano Malerba per aver creduto fortemente in questa iniziativa. Tenacia, concretezza, tecnica e formazione continua sono i valori che mi hanno sempre guidata nel meraviglioso mondo del tennis e che desidero trasmettere ai miei allievi."