Il nuoto varesino e lombardo in lutto per la scomparsa di Franco De Franco. Il primo allenatore di Nicolò Martinenghi, nuotatore lombardo vincitore di due medaglie di bronzo olimpiche.

Il saluto di Martinenghi al suo ex allenatore

Il primo allenatore di Nicolò è stato il coach che ha avviato al nuoto generazioni di bimbi del Varesotto e tra loro c’è stato anche ‘Tete’ Martinenghi, che lo ha voluto ricordare con un messaggio sui social network. “Ciao amico mio”, questo il saluto di Martinenghi insieme a una foto che lo ritrae, ancora bambino, con il suo primo allenatore.

Il saluto di Pedoja a Franco De Franco

Anche Marco Pedoja, attuale coach di Martinenghi, ha salutato il collega con un post su Facebook: “Te ne sei andato oggi, 7 agosto 2021. Molto più di un collega, molto più di un amico, molto più di una guida, molto più di tutto”.  I funerali dell'ex coach si sono tenuti oggi 9 agosto, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Azzate, vicino a Varese.

Una dedica speciale

Nella finale olimpica dei 100 metri rana maschili del nuoto Nicolò Martinenghi ha centrato la medaglia di bronzo in 58″33, chiudendo alle spalle soltanto di Adam Peaty, oro in 57″37, e di Arno Kamminga, argento in 58″00. A fine gara l’azzurro attraverso i microfoni della Rai ha una dedica speciale per la sua medaglia: “Dedicata a Franco, il mio primo allenatore".
A caldo, invece, parla così al sito della federazione: “Ancora non mi rendo conto di cosa sia successo, è una cascata di emozioni. Non ci credevo troppo prima della gara, ma ho cercato e voluto da tempo questa medaglia. Ho sognato gli ultimi quindici metri tante volte in allenamento. E’ favoloso".