Lunedì sera è stata svelata alla Pinacoteca di Brera la Maglia Rosa 2024, sponsorizzata da Enel per il nono anno consecutivo e realizzata da Castelli. L'evento, svoltosi in collaborazione con la Pinacoteca di Brera e Opera Laboratori, ha visto la partecipazione di numerose personalità, tra cui Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup; Angelo Crespi, Direttore della Pinacoteca di Brera; Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sport; Mauro Vegni, Direttore del Giro d'Italia; Stefano Barigelli, Direttore de La Gazzetta dello Sport; Nicola Lanzetta, Direttore Italia, Gruppo Enel; Steve Smith, Brand Manager di Castelli; Beppe Costa, Presidente di Opera Laboratori; Alessandro Onorato, Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport del Comune di Roma; Fabrizio Ricca, Assessore allo Sport della Regione Piemonte; Ivana Faccioli, Direttore Responsabile delle news di RTL 102.5; e Vincenzo Nibali, l'ultimo vincitore italiano della Corsa Rosa nel 2016, insieme a rappresentanti delle istituzioni, degli sponsor e dei media.

Una delle novità più significative di quest'anno riguarda la Maglia Rosa stessa, che presenta una citazione in omaggio agli Invincibili con la scritta: “Grande Torino 1949 - Solo il fato li vinse”. Questo omaggio si inserisce nel contesto del 75º anniversario della tragedia di Superga, che verrà commemorato anche durante il Giro d'Italia.

La Maglia Rosa è un simbolo storico che identifica il leader nella classifica generale a tempi del Giro d'Italia ed è stata istituita per la prima volta nel 1931. Il primo ciclista a indossarla fu Learco Guerra, vincitore della prima tappa del 1931, la Milano-Mantova (10 maggio 1931). Nel corso delle 88 edizioni del Giro d'Italia, ben 263 atleti hanno avuto l'onore di indossare la Maglia Rosa almeno per una frazione della corsa. Tra i record legati alla Maglia Rosa, spicca il nome di Eddy Merckx, che ha indossato la maglia per ben 78 frazioni, seguito da Francesco Moser con 57 e Gino Bartali con 50. Eddy Merckx detiene anche il record per la più lunga sequenza di Maglie Rosa consecutive, con 36 frazioni. Solo due ciclisti sono riusciti a vestire la Maglia Rosa dalla prima all'ultima tappa: Eddy Merckx nel 1973 e Gianni Bugno nel 1990. L'Italia è la nazione con il maggior numero di Maglie Rosa conquistate, con un totale di 1009, e l'ultimo italiano a indossarla è stato Alessandro de Marchi, durante la 4^ e 5^ tappa del 2021. L'Italia è seguita dal Belgio con 164 e dalla Spagna con 140 Maglie Rosa. È interessante notare che la Maglia Rosa è stata indossata da ciclisti provenienti da 28 nazioni diverse nel corso della sua storia.