Si contano sulle dita di due mani i tecnici che nella storia hanno allenato sia Inter che Milan. L'ultimo ovviamente è Pioli, attuale condottiero dei rossoneri e alla guida dei cugini durante la stagione 2016/2017, in cui iniziò bene salvo poi essere esonerato. Per trovare il primo di questa lista bisogna risalire agli anni '30.

In principio fu Viola

Parliamo di Jozsef Viola, ungherese italianizzato. Fu allenatore e giocatore dell’Ambrosiana nella stagione 1928-29 e tecnico rossonero dal ’33 al 34’. Anche per trovare il secondo bisogna scavare nel passato. Nell’immediato dopoguerra arriva la figura di Giuseppe Bigogno che prima siede sulla panchina del Milan (suo un secondo posto) e poi, nel ’58, su quella dell’Inter.

Radice e Castagner

Più recenti gli altri, a cominciare da Gigi Radice, esonerato dal Milan nel corso della stagione 1981-82, sulla panchina nerazzurra nel 1983-84 per 41 gare. Famoso il caso di Ilario Castagner, che guidò il Milan in Serie B e accordatosi con i cugini dell’Inter l’anno seguente.

Tempi moderni

Ovviamente in questa breve lista c'è anche Giovanni Trapattoni, che allenò il Milan nel 1973-74 subentrando a Cesare Maldini, prima di guidare l’Inter dei record che festeggerà lo scudetto, quello della stagione 1988-89. Gli ultimi in ordine cronologico prima di Pioli sono stati Zaccheroni e Leonardo: il romagnolo conquistò il tricolore con i rossoneri nel ’99 dopo la rimonta sulla Lazio mentre il brasiliano ha regalato ai nerazzurri la Coppa Italia del 2011.