Grandi notizie per l'Ice Cheerleader Team e in generale per tutto l'Ice Cheerleading che in Italia è rappresentato ancora solo dalla squadra che si allena al Palasesto. Sta infatti per arrivare il riconoscimento come nuova disciplina sportiva.

A preannunciarlo è stato dato proprio sul ghiaccio dell'impianto di sesto San Giovanni il presidente Antonella Fort alla presenza di Claudio Pedrazzini (Vicepresidente CONI Lombardia) oltre che di atleti e allenatori (Wilma Putze, Moreno Inzaghi, Rolando Bragaglia , Maria Famà, Marina Corubolo), senza i quali nulla sarebbe possibile.

Nell'occasione sono stati presentati anche i responsabili per lo sviluppo del progetto Ice Cheerleading, Stefano Bernetti (atleta ed allenatore con esperienza mondiale per la disciplina cheerleading, parte terra) e Anna Balducci (ideatrice del progetto ICE Cheerleading, parte ghiaccio). Altra nota importante è aver ottenuto il primato mondiale con una ventina di atleti, tra cui due maschi (primi al mondo), Gabriele Balducci e Sergio Castelli.

"Stiamo organizzando l'agenda degli eventi per questo inverno. Anche la Toscana vorrebbe adottarci, portando la squadra a Firenze - ha rivelato Antonella Fort ai microfroni di MilanoSportiva -. Con la Federazione non c'è ancora nulla, ma non siamo ancora andati a bussare alla loro porta. Prima volevamo diventare un po' più solidi numericamente e il riconoscimento come disciplina sarebbe un grande passo. E' partito tutto da qui, mentre negli Stati Uniti e in Canada è ancora tutto amatoriale".

"I giorni e le ore di allenamenti sono aumentati. Faremo formazione per nuovi allenatori, ce l'hanno già iniziato a chiedere. Resta sempre il sogno di partecipare alla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, come aveva detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Noi siamo pronti".