La conferenza stampa del libro "La grande storia del calcio lombardo", edito da Geo Edizioni e dedicato ai più di 110 anni di attività del Comitato Regionale Lombardia FIGC - LND, ha generato un forte interesse presso il pubblico milanese. L'evento si è tenuto presso la sede del CRL, in via Riccardo Pitteri, e ha visto la partecipazione degli autori del libro - Carlo Fontanelli (Presidente di Geo Edizioni), Gianni Menicatti, Diego Colombo e Marco Ferrario - nonché di importanti personalità sportive come il presidente del Comitato Regionale Lombardia LND, Sergio Pedrazzini, il Vice Presidente Vicario CONI Lombardia, Claudio Maria Pedrazzini, e il Direttore Generale di Agrolux Sport Srl, Marco Carretto, sponsor ufficiale del libro. La presentazione è stata moderata da Ivo Licciardi, Consigliere Regionale FIGC - LND Lombardia.

Il volume, che parte dalle origini del calcio lombardo e segue il suo sviluppo fino ad oggi, include tutte le classifiche dalle serie Eccellenza alla Seconda Categoria, corredate da centinaia di fotografie storiche, e descrive tutte le modifiche regolamentari e societarie intervistesi anno per anno. Un'opera completa ed esaustiva dedicata agli appassionati di calcio e agli storici dello sport.

Come sottolineato nel libro, il Comitato Regionale Lombardia della Lega Nazionale Dilettanti gode di una dimensione maggiore rispetto alle federazioni di stati medio-piccoli appartenenti alla UEFA, un patrimonio di cui è importante preservare e valorizzare la portata. Il volume ha anche l'obiettivo di conservare la memoria storica delle società, permettendo loro di ripercorrere la propria cronistoria che rischia spesso di andare persa.

Durante la conferenza stampa, sono state omaggiate le figure di Carlo Tavecchio e di Giuseppe Baretti, tra i principali promotori di questo importante volume, il cui enorme contributo ha reso grande, efficiente e di supporto alle società il Comitato Regionale Lombardia LND Grazie alla sponsorizzazione di Agrolux Sport Srl, il Comitato Regionale Lombardia FIGC-LND offrirà una copia del volume a ogni società affiliata come segno di riconoscimento.

Sergio Pedrazzini, Presidente del Comitato Regionale Lombardia FIGC-LND: “Sono molto felice della riuscita di questa presentazione e soprattutto di essere stato tra amici, tra persone che hanno un obiettivo in comune. Tengo a ringraziare particolarmente gli autori di questo volume per l’enorme lavoro svolto e per la minuzia e l’affetto con la quale hanno trattato il nostro movimento. Ringrazio tutti coloro che prestano il loro tempo per fare giocare ogni settimana i ragazzi, che è il fine principale per tutti noi. Questa non è la giornata per parlare della Riforma dello Sport, ma è un tema sul quale siamo molto presenti e sul quale continueremo a battagliare e ad informare come abbiamo fatto anche nel secondo webinar dedicato pochi giorni fa”.

Ivo Licciardi, Consigliere Regionale Lombardia FIGC-LND: “Questo è un libro portatore di cultura, in un Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti che è portatore di valore sociale. È solo l’inizio di un percorso che abbiamo intrapreso con questo modello di lavoro e di comunicazione del calcio dilettantistico in Lombardia, ma non solo. Questo è stato un minicorso di come leggere i dati e una lettura attenta del nostro mondo che ci fa apprezzare ancora di più il grande lavoro di chi ci ha preceduto nel corso di un secolo”.