Il Rinascimento di Lancia sta procedendo a gran velocità e si sta espandendo anche al di fuori dei confini italiani. In ogni dei sei mercati europei in cui Lancia farà ritorno, sta intraprendendo azioni determinate a far diventare il marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium europeo. ha creato squadre di lavoro dedicate al rilancio del brand e il 100% delle lettere di intenti per oltre 70 concessionari in 70 grandi città sono state firmate, in previsione del lancio della nuova Ypsilon. Come ha affermato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, tutto è ormai pronto per il takeoff.

La roadmap di Lancia prevede una solida e ambiziosa strategia di internazionalizzazione che procede molto rapidamente, coerentemente con il piano strategico “Dare Forward” di Stellantis. Entro la prima metà del 2024, il marchio sarà presente in Europa con una rete di più di 70 nuove concessionarie in altrettante grandi città, dove risiedono i futuri clienti di Lancia.

La scelta dei paesi è stata basata su tre criteri: l’amore e la passione per i prodotti "Made in Italy", con Spagna, Portogallo, Belgio e Francia in cima alla lista; la rilevanza delle vendite online, con l'Olanda e la Germania in testa; e la dimensione del segmento B premium, dove Germania, Spagna, Francia, Olanda e Belgio partono col piede giusto. La strategia prevede la creazione di un nuovo modello distributivo efficiente e innovativo e un numero selezionato di concessionari con un solo obiettivo: qualità senza compromessi.

La nuova Corporate Identity di Lancia riflette i quattro pilastri su cui si basa il piano strategico del prossimo decennio: qualità, elettrificazione, sostenibilità e un modello di vendita innovativo. La nuova esperienza del brand per il cliente sarà sempre più esclusiva e premium, iniziando il proprio viaggio alla scoperta del mondo Lancia nella concessionaria, che diventerà un nuovo punto di riferimento per l'eleganza italiana, sia online che offline. I nuovi showroom Lancia offriranno ai clienti un'esperienza totalmente immersiva, caratterizzata da materiali, colori e attenzione ai dettagli ispirati all'architettura e al design italiani. Tutto è studiato per ricreare un'atmosfera familiare, dove il cliente sarà al centro dell'attenzione e riceverà assistenza da un esperto del marchio.