La Laureus Charity Night, un evento annuale dedicato alla raccolta fondi per la Fondazione Laureus Sport for Good Italia, ha illuminato Milano con una serata all'insegna della generosità e dello sport. Tenutosi presso lo spazio Merbag in via Daimler 1, l'evento è stato condotto da Federica Masolin, Ambassador Laureus e volto della Formula 1 su Sky Sport.

La serata è stata un momento speciale di condivisione, che ha coinvolto campioni dello sport e celebrità, tutti uniti nell'obiettivo di sostenere i giovani in difficoltà. Oltre a Federica Masolin, si sono susseguiti sul palco il telecronista sportivo e Ambassador Laureus Pierluigi Pardo, il giornalista e membro del Board di Laureus Giovanni Bruno e Gianluca Gazzoli, conduttore di Radio Deejay. Anche in cucina sono state presenti personalità di altissimo livello, con la cena di gala curata da Tassino Catering e la supervisione dello chef stellato e Ambassador Laureus Davide Oldani.

Uno dei momenti salienti della serata è stata la nomina ufficiale di Ambra Sabatini ad Ambassador di Fondazione Laureus Sport for Good Italia. La Campionessa Paralimpica si è raccontata sul palco durante un'intervista emozionante con Giovanni Bruno e ha parlato anche ai nostri microfoni: "E' la prima volta che partecipo a un evento Laureus, l'atmosfera è bellissima. Ho lavorato molto in questa stagione e c'erano grandi aspettative dopo Tokyo. A Parigi cercherò di fare ancora meglio".

Supportando questa nobile causa, hanno partecipato anche Irma Testa, fresca medaglia d'oro ai Mondiali in India e primo storico bronzo nel pugilato femminile italiano ai Giochi di Tokyo 2020, e Fabio Capello, una vera istituzione del calcio italiano. Sempre ai nostri microfoni, la pugile ha fatto un bilancio del suo anno, impreziosito dall'oro mondiale: "Mi aspettavo la qualificazione olimpica, Parigi è vicinissima e ora potrò allenarmi in maniera specifica. L'oro cambia tutto a livello di mentalità, mia e delle avversarie. Una volta avevo paura di camminare a fianco di grandi campioni a eventi Laureus e ora sono una di loro. Da domani si torna ad Assisi per lavorare a testa bassa, in vista di Parigi ma anche di un primo incontro da professionista. Quello potrebbe essere il mio futuro, lo spero tanto".

Tra gli ospiti presenti ci sono stati anche gli Academy Member Maria Höfl-Riesch e Fabian Cancellara, gli Ambassador Laureus Italia Alice Ronchetti, Furio Benussi, Diego Domínguez e Bruno Cerella, e gli amici della famiglia Laureus Riccardo Magrini, Linton Johnson e la giovanissima Viola Sella.

Il claim "We Are Family" è stato il tema principale della serata, unendosi a sostegno della famiglia Laureus per aiutare migliaia di bambini attraverso lo sport. L'attività sportiva ha il potere di creare connessioni e costruire legami che possono fare la differenza nella vita di giovani provenienti da contesti sociali difficili, contrastando le disuguaglianze e ogni forma di discriminazione. Grazie alla generosità dei partecipanti e dei donatori online, i fondi raccolti permetteranno alla Fondazione Laureus di contrastare la povertà educativa e supportare i minori in difficoltà nel loro percorso di inclusione sociale e crescita umana. Le attività sportive si svolgono nelle periferie delle maggiori città italiane, coinvolgendo e supportando oltre 3000 bambini in 20 diverse discipline.

Durante la serata sono state messe all'asta numerosi beni, esperienze e memorabilia sportivi donati da aziende, Ambassador e amici della Fondazione. Tra i lotti all'asta c'erano un pallone da basket autografato dalla squadra Olimpia Milano, le maglie dei cestisti Miloš Teodosić e Shavon O'Day Shields autografate rispettivamente dai giocatori della Virtus Bologna e dell'Olimpia Milano, i biglietti per assistere alle tre giornate del Gran Premio d'Italia di Formula 1 di Monza e corsi di guida Mercedes Benz. Inoltre, sono state messe all'asta un esclusivo orologio IWC Portugieser Chronograph Classic Edition Laureus Sport for Good Foundation, la degustazione gourmet Percorso del Bello e del Buono Ferrari F1® Limited Edition e una straordinaria crociera Explora Journeys donata da MSC Foundation.