Una domenica da incorniciare per Lorenzo Ciampi che a Podgorica, Montenegro insieme alla Nazionale Under 17 maschile si è laureato Campione d’Europa, trionfando agli Europei di categoria. Nella finalissima l’Italia ha infatti battuto 3-1 (25-23, 25-19, 20-25, 25-20) la Bulgaria, tornando così sul tetto d’Europa. Medaglia di bronzo per la Spagna.

Una medaglia d’oro più che meritata dagli Azzurrini che in questa edizione della rassegna continentale hanno compiuto un percorso netto: 9 vittore in altrettante gare disputate. Nel corso della cerimonia di premiazione, doppio riconoscimento per il Consorzio: Lorenzo è infatti stato nominato miglior centrale del torneo, continuando la lunga tradizione di migliori centrali in maglia azzurra coltivati da Vero Volley.

I 14 azzurrini oro ai Campionati Europei under 17 maschile

Palleggiatori: Simone Porro e Bryan Argilagos

Opposti: Gianluca Cremoni e Raffaele Colaci

Schiacciatori: Simone Bertoncello, Nicolò Garello, Manuel Zlatanov e Davide Boschini

Centrali: Alessandro Benacchio, Lorenzo Ciampi, Andrea Ruzza e Nicola Zara

Liberi: Andrea Giani e Andrea Usanza

Lo staff oro ai Campionati Europei under 17 maschile: Monica Cresta (primo allenatore), Giovanni Preti (secondo allenatore), Matteo Antonucci (assistente allenatore), Marco Donnarumma (scoutman), Antongiulio Di Noto (medico), Mattia Cordenos (Fisioterapista), Glauco Ranocchi (preparatore fisico/team manager).

L’Albo d’oro dei Campionati Europei Under 17 maschile

2017 (Konya) – 1. Italia, 2. Belgio, 3. Turchia     

2019 (Sofia) – 1. Francia, 2. Bulgaria, 3. Polonia

2021 (Tirana) – 1. Slovenia, 2. Russia, 3. Polonia

2023 (Podgorica) – 1. Italia, 2. Bulgaria, 3. Spagna