Un’impresa unica al mondo. Luke Czepiela, campione di gare aeree, aveva solo 27 metri per fare atterrare il suo aereo STOL (Carbon Cub / decollo e atterraggio corto), costruito da CubCrafters, sul Burj Al Arab Jumeirah. Il pilota polacco ha completato l'operazione in 20,76 metri e, sebbene il velivolo sia stato creato appositamente per atterraggi bruschi in circostanze ordinarie, l'arresto in cima a un edificio di 56 piani ha fatto sì che il momento storico di Czepiela avvenisse in circostanze straordinarie.

"Ad essere sincero, non potrei sentirmi più felice! Dopo due anni di lavoro e tre tentativi (di atterrare) oggi, tutto è stato perfetto. Siamo riusciti a mettere un aereo su un'elisuperficie a 212 metri dal suolo, sull'edificio più iconico e stupefacente del mondo - ha detto Czepiela -. Dopo l'atterraggio, il momento più emozionante è stato il decollo: mi sono divertito tantissimo a far scendere l'aereo dal cielo e a tuffarmi quasi a livello della spiaggia".

Czepiela si è preparato per questo progetto dal 2021. In totale ha completato 650 atterraggi di prova a livello del suolo, in Polonia, negli Stati Uniti e a Dubai, per acquisire la fiducia necessaria ad atterrare sull'eliporto sopraelevato.

"La sfida più grande è stata la mancanza di punti di riferimento esterni, che di solito si trovano in un aeroporto dove ci sono centinaia di metri di pista. Normalmente, quando mi avvicino a una pista, vedo quanto sono alto sopra di essa e posso controllare facilmente il percorso di avvicinamento. Oggi l'eliporto è scomparso sopra il fronte dell’aereo e la mia visuale si è ridotta. Ho dovuto affidarmi alla pratica e all'istinto per riuscire a fermarmi prima di esaurire lo spazio".

Non è la prima volta che l'hotel a forma di vela è teatro di un'impresa impressionante. Nel 2005 i campioni di tennis Roger Federer e Andre Agassi vi hanno giocato a tennis e nel 2013 David Coulthard si è esibito in uno spettacolare “donut” con un'automobile di Formula 1. Coulthard, 13 volte vincitore di un Gran Premio di F1, ha commentato l'impresa di Czepiela: "Voglio congratularmi con Luke per essere stato l’unico, insieme a me, ad aver fatto un “donut” sull'eliporto del Burj Al Arab. È stato uno spettacolo incredibile vederlo atterrare con un aereo sulla piattaforma!".