Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Leonardo Deplano si sono presi l'oro col record del mondo della 4x50 mista ai Mondiali di nuoto in vasca corta.

L'Italia, già primatista mondiale con l' 1'30"14 firmato agli europei di Kazan lo scorso inverno, ha abbattuto il muro di 1'30" entrando di diritto nella storia. Eccezionali i passaggi degli azzurri: Lorenzo Mora ha avuto la migliore reazione allo start con 0"42 e lanciato i compagni col primato personale di 22"65, Nicolò Martinenghi ha nuotato la rana in 24"95, Matteo Rivolta ha incrementato il vantaggio con una farfalla da 21"60 e Leonardo Deplano - già campione e primatista del mondo con la 4x100 stile libero - ha respinto il ritorno dello statunitense Michael Andrew e chiude in 20"52. Stati Uniti dietro con il record americano di 1'30"37 e Australia terza con il record oceanico di 1'30"81.

Matteo Rivolta, trentunenne milanese, ha così commentato. "Sono molto felice di essere riuscito a raddrizzare un campionato del mondo iniziato male. Sapevo di star bene e finalmente si sta vedendo. Ho nuotato in maniera molto coinvolgente: prima è arrivato un oro con il record del mondo e poi la finale dei 100 farfalla".