Verso Milan-Venezia. Il Milan ha perso la testa, della classifica s’intende, ma è pronta a riprendere la sua marcia quasi perfetta. Quasi, peccato per quei due punti lasciati allo Juventus Stadium domenica sera, che sanno più di successo che di insuccesso ma hanno costretto il Diavolo a posizionarsi ora dietro il Napoli e al fianco dei cugini nerazzurri.

Milan-Venezia, prezzi popolari per riprendersi il primo posto in classifica

Ma già domani, nel match di San Siro contro il Venezia (ore 20.45, prezzi contenuti per popolare uno stadio altrimenti vuoto causa turno infrasettimanale, disposizioni anti covid e sfidante di certo non di primissimo piano) i rossoneri potrebbero tornare in vetta al campionato italiano, in attesa di Sampdoria-Napoli di giovedì, con la concreta possibilità di poter iniziare una marcia trionfale, viste le prossime sfide di campionato.

Un calendario ampiamente alla portata dei rossoneri

Certo, non sarà più il Milan dell’anno scorso, quello che rimase primo fino alla 21esima giornata, ma è comunque un Diavolo che ha dimostrato capacità, concentrazione e soprattutto di essere una squadra coesa e forte. Che ora dovrà sfidare, nell’ordine, Venezia, Spezia, Atalanta, Verona, Bologna e Torino. Sei gare nelle quali cercare di racimolare più punti possibili, perché poi si aprirà un mese di novembre molto intenso che vedrà i rossoneri doversi misurare con, nell’ordine, Roma, Inter e Fiorentina.

L'assenza di Ibrahimovic, la forma fisica di Brahim Diaz

Sei gare, quaranta giorni conditi anche dai due impegni di Champions League contro Atletico Madrid (a San Siro il 28 settembre) e Porto (in trasferta il 19 ottobre) che molto potranno dire della bontà del progetto tecnico di questo Milan. Ma che saranno anche il contraltare per valutare la tenuta fisica anche di Zlatan Ibrahimovic: è indiscutibile come l’assenza dello svedese sia l’anello debole finora messo in mostra da parte della squadra di Stefano Pioli (oggi non ci sarà la consueta conferenza stampa che anticipa Milan-Venezia), apparsa senza particolari punti deboli, con un attacco a segno già otto volte in quattro gare (una media perfetta di due reti a partita) e con due soli gol al passivo (0,5 di media). Una squadra che non ha sentito per nulla della partenza di Donnarumma, trovando in Maignan un degno sostituto ed un atleta capace già di entrare nel cuore dei tifosi, ma che non ha trovato una valida alternativa a Calhanoglu. Brahim Diaz, finora molto positivo, difficilmente potrà reggere tutta la stagione.

Milan-Venezia, le probabili formazioni, gli squalificati e gli infortunati

Ecco le probabili formazioni di Milan-Venezia, match della quinta giornata di Serie A in scena allo stadio San Siro di Milano domani, mercoledì 22 settembre 2021, con inizio alle ore 20.-45.

  • MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Florenzi, Brahim Diaz, Leao; Rebic. All. Pioli

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Bakayoko, Calabria, Giroud, Ibrahimovic, Kjaer, Krunic

  • VENEZIA (4-3-3): Maenpaa; Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Molinaro; Peretz, Vacca, Busio; Aramu, Henry, Johnsen. All. Zanetti

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Ala-Myllymaki, Fiordilino, Lezzerini