Dopo una lunga attesa di diciott’anni, il vivaio del Milano ha finalmente visto un altro dei propri prodotti debuttare in Nazionale. Nicolò Pinazzi, già parte della rosa azzurra al World Classic del marzo scorso, ha fatto il suo ingresso in campo nell’ultima amichevole di preparazione agli Europei, per poi scendere in campo ufficialmente nella sconfitta contro la Svezia ieri a Trebic.

Pur subendo un grande slam nella sua prima uscita, Pinazzi ha dimostrato grinta e talento, concludendo la sua prestazione con 3 strike out in 1.2 inning. Il giovane lanciatore diventa così il primo giocatore milanese a partecipare ad un torneo continentale, riprendendo il testimone di Robert Fontana, protagonista degli Europei del 2003 e del 2005. Nel corso degli anni, il vivaio rossoblù ha regalato alla Nazionale numerosi altri talenti, tra cui Bob Gandini e Alberto Spinosa, detentori del primato di presenze, Giancarlo Folli e Marco Fraschetti.

Nella lista dei 17 giocatori provenienti dal settore giovanile di altre formazioni cittadine, affiancano il nome di Pinazzi giocatori del calibro di Gigi Cameroni e Giancarlo Mangini (Leo), Dario Rossi, Guglielmo e Mario Zugheri (Leprotti), Andrea e Ugo Balzani, Egidio Cerea, Andrea Goldstein, Aldo Cardea e Mario Folicaldi (Ambrosiana), Angelo Fontana (Pirelli), Alex Neri (Young Boys), Ennio Paganelli (Cardinals), Daniele Crippa, Giorgio D’Odorico e Franco Zaino (Inter). Con Nicolo Pinazzi, il Milano e il baseball italiano continuano a scrivere la loro storia di successi e talento.