Il Fondo di Investimento Immobiliare Porta Romana, gestito da COIMA SGR e sottoscritto da Covivio, Prada Holding e COIMA ESG City Impact Fund, ha annunciato l'avanzamento dei lavori del Villaggio Olimpico e la realizzazione di un osservatorio permanente e un'opera di street art a cielo aperto sul muro perimetrale dell'area di cantiere.

I lavori di costruzione procedono regolarmente, mantenendo l'anticipo di tre mesi rispetto alla programmazione. Il progetto prevede la costruzione di sei palazzine, completate all'inizio del 2024 e consegnate alla Fondazione Milano Cortina entro luglio 2025. La costruzione degli spazi pubblici attorno al Villaggio Olimpico inizierà in primavera dopo l'approvazione del piano attuativo da parte del Comune di Milano.

Lo studio di architettura Skidmore, Owings & Merrill – SOM è responsabile della progettazione, con l'obiettivo di realizzare il più grande studentato d'Italia. Il progetto è stato finanziato da Intesa Sanpaolo, mentre gli spazi a verde pubblico e attrezzato sono stati progettati dall'architetto Michel Desvigne, sotto la supervisione di Elizabeth Diller, già progettista dell'Highline di New York. Il progetto si concentra sull'inclusione, l'integrazione e la resilienza, promuovendo uno stile di vita sostenibile. COIMA SGR e Covivio si occuperanno rispettivamente della componente residenziale e degli uffici, sviluppando spazi flessibili, sostenibili e attenti al benessere degli occupanti.