E' arrivata alla ventesima edizione la Milano Marathon, che si correrà il 3 aprile 2022. L'edizione 2021 ha segnato l’ingresso della corsa nell’olimpo delle maratone mondiali (miglior crono maschile e femminile del 2021 e terza maratona più veloce di sempre a livello maschile dopo Berlino e Londra).

Come iscriversi

Iscriversi alla Milano Marathon 2022 è semplicissimo: basta andare sul sito ufficiale nella sezione dedicata e seguire la procedura. Fino al 31 dicembre il costo è di soli 57 euro. Se eri già iscritto alla scorsa edizione puoi utilizzare il voucher che mandato per email per iscriverti di nuovo.

Milano Marathon 2022, la presentazione

L’edizione 2022 è stata presentata ufficialmente a Palazzo Reale, luogo simbolo del capoluogo lombardo. Organizzata da RCS Sports & Events – RCS Active Team, torna a due anni dall’ultima edizione, che con 7.623 runner iscritti e con 6.309 finisher, rappresenta il miglior risultato di sempre in termini di partecipazione.

Martina Riva

“La Milano Marathon è un evento fondamentale per la città, non solo dal punto di vista sportivo”, ha detto Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano. “I suoi 42 km e 195 metri di invasione positiva della città sono un messaggio importante per i giovani, perché lo sport sta facendo sempre più fatica a essere protagonista del loro tempo libero e dei percorsi formativi. È poi un formidabile strumento di sostenibilità e beneficienza, che la rende un perfetto biglietto da visita della nostra città”.

Antonio Rossi

“Una delle parole chiave di Milano-Cortina 2026 è sostenibilità: economica, ambientale, sociale”, ha dichiarato Antonio Rossi, Sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi di Regione Lombardia. “Per noi, la Milano Marathon è dunque una straordinaria opportunità per promuovere il territorio ma anche i valori dello sport. Negli ultimi vent’anni la maratona ha fatto un percorso incredibile. Io c’ero già alla prima edizione, che ho corso nella staffetta assieme ad Alberto Tomba. Quello che chiediamo oggi ai milanesi, è di aiutarci a trasmettere il clima olimpico ai giovani e a tutti gli stranieri che verranno a Milano a correre la maratona e per i Giochi del 2026”.

Percorso

Completamente rinnovato per l’edizione 2015, il tracciato di gara ad anello, con partenza e arrivo in pieno centro, nel parco dei Giardini Montanelli, è stato continuamente migliorato nei dettagli, anno dopo anno, fino ad arrivare al disegno attuale. Milano Marathon offre a tutti i runner un percorso moderno e completo, capace di conciliare le esigenze di scorrevolezza dei top runner e degli amatori evoluti che negli ultimi anni hanno conseguito risultati cronometrici sempre più esaltanti, con la possibilità di ammirare e godere una città sempre più bella nella sua combinazione di elementi storici e contemporanei. Dopo i grandi record stabiliti lo scorso anno il 2022 sarà dedicato alla celebrazione del 20° anniversario della maratona meneghina, una tappa storica da festeggiare insieme ai runner che potranno finalmente tornare a percorrere e colorare le strade della città.

Dole Italia

Dole Italia, leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di alta qualità, sarà presente nelle vesti di Official Supplier per il secondo anno consecutivo: da sempre impegnata a sostenere uno stile di vita sano, l’azienda ispira i propri consumatori a seguire un’alimentazione varia ed equilibrata combinata allo sport, entrambi necessari per il raggiungimento di un benessere fisico e mentale. Ad attendere piccoli e grandi all’arrivo, l’alleata indiscussa di ogni sportivo, la banana Premium Dole: buona, dolce naturalmente, ricca di vitamine, potassio e altri preziosi nutrienti è il carburante perfetto per massimizzare le prestazioni atletiche ma anche alimento atto a facilitare la ripresa nel dopo competizione, sostenendo lo smaltimento dell’acido lattico prodotto durante l’esercizio, riparando dallo stress ossidativo e abbattendo i tempi di recupero necessari.