Stamattina presso l’Auditorium Pirelli si è tenuta la presentazione della seconda edizione di MIMO, il Milano Monza Motor Show, in programma dal 15 al 19 giugno 2022.

Milano Monza Motor Show, presentazione

Alla conferenza sono intervenuti: Marco Tronchetti Provera, CEO Pirelli, Andrea Levy, Presidente MIMO, Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI, Giuseppe Redaelli, Presidente SIAS, Geronimo La Russa, Presidente ACI Milano, Fabrizio Sala, Assessore per l’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplifcazione Regione Lombardia, Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Città di Milano, Dario Allevi, Sindaco di Monza.

Il saluto di Tronchetti Provera

"E' per me un grandissimo piacere avervi qui oggi. Dopo momenti difficili è importante aprire alla gente con questo tipo di iniziative. C'è tanta voglia di ripartire. Lo spirito di questa iniziativa è questo. Continuiamo un cammino anche con le istituzioni".

Le parole del presidente Levy

"Ringrazio tutti quelli che hanno reso possibile la prima edizione, adattandosi alla situazione. Milano Monza Motor Show è un salone all'aperto, per riavvicinare famiglie e giovani al mondo delle quattro ruote. Anche l'edizione 2022 sarà completamente gratuita, sia a Milano che a Monza. I test drive saranno la grande novità perchè le case oltre a far provare le auto potranno venderle, per sostenere il rinnovo del parco auto. Avremo anche il passaggio della Mille Miglia, per un incontro tra passato e futuro".

Autodromo Nazionale Monza

Angelo Sticchi Damiani ha parlato in particolare dell'Autodromo Nazionale Monza. "Fin dall'inizio ho condiviso questa idea di sfruttare il salotto di Milano e l'Autodromo che l'anno prossimo compirà 100 anni e che per l'occasione sarà ristrutturato con lavori indispensabili. Confidiamo anche nella Finanziaria per iniziare". Gli ha fatto eco Giuseppe Redaelli: "Speravamo di essere già pronti a livello di lavori proprio per Milano Monza Motor Show ma a questo punto probabilmente festeggeremo il centenario da settembre fino al 2023. Grazie anche alla presenza di Mille Miglia avremo una grande presenza di pubblico anche all'Autodromo, non solo all'aperto nelle strade".

Mille Miglia

Presente anche Beatrice Saottini, presidente di 1000 Miglia Srl. "Sarà un altro momento per far convivere i valori e le caratteristiche della Mille Milia con quelli delle hypercar e non solo. L'Autodromo Nazionale Monza sarà la vetrina in qui tutto questo sarà esaltato".

Geronimo La Russa

"Milano Monza Motor Show sarà un successo e credo che diventerà un appuntamento fisso per far conoscere tutto il nostro mondo. Non è un caso che il livello della qualità della vita stia aumentando a Milano. E' bene che questo format open air si rinforzi. Lunga vita al connubio tra Milano e Monza".

Milano e Monza

Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Città di Milano. "Milano Monza Motor Show è il primo evento a cui ho avuto il piacere di lavorare. Sul turismo la città sta spingendo tantissimo, non siamo più legati solo al business. Dobbiamo spingere su questi eventi di media grandezza e non solo sulle Olimpiadi. Il commercio deve avere un rilancio dopo un anno e mezzo di acuta sofferenza". Dario Allevi, Sindaco di Monza: "Non vediamo l'ora di ospitare questo evento, in una forma più completa che abbracia tutta la città, a partire dalla Villa Reale. In generale, serve una progettualità, una vision, per quanto riguarda l'Autodromo".