Milano Walking Week, una settimana dedicata al camminare

Camminare, il cammino, o il walking, come ormai viene chiamato sempre più spesso, è sempre stata una delle attività più praticate da persone di ogni età ed estrazione sociale per via della sua estrema semplicità.

Ancor più immediata della corsa, ben si propone per chiunque voglia camminare lentamente o velocemente, al mare, in montagna o in città, con i bastoncini o senza, da soli o in compagnia (magari semplicemente del proprio cane), spesso senza la necessità di accessori specifici ma in maniera spontanea, uscendo dalla porta di casa per mezz’ora, un’ora o (molto) più .

Di recente, peraltro, la pandemia Covid-19 con i suoi lockdown e la conseguente inattività in spazi chiusi ha rilanciato nei più la voglia di uscire e di tornare ad aggregarsi spingendo anche i pigri a riappropriarsi di molti spazi all’aperto proprio attraverso il cammino, appunto l’attività più facile da praticare.

Per venire incontro ai milanesi (ma sono benvenuti tutti i camminatori dell’hinterland) che vogliano vivere il walking in modo più consapevole, divertente e aggregante, dal 17 al 23 ottobre parte una settimana – la Milano Walking Week (info su walkingweek.it) – dedicata al camminare.

Da lunedì 17 a venerdì 21, in collaborazione con i gruppi di cammino di ATS Milano, verranno organizzate uscite nei nove municipi di Milano e in percorsi extracittadini. Il fine settimana riserverà invece incontri con esperti del walking e altre attività motorie guidate.

Giovedì 20 si terrà presso la Confcommercio di Corso Venezia 47 l’importante convegno Camminare fa bene, anzi benissimo!, in cui eminenti studiosi dispenseranno i migliori consigli per guadagnare in salute attraverso il cammino e da operatori del settore verrà evidenziata la sempre maggiore vocazione di Milano come Walkable City.

La Walking Week si chiuderà domenica 23 con il Walking Day Milano 2022 (info su walkingday.it): due percorsi – 5 o 10 km – con partenza presso l’Arco della Pace, con un riscaldamento pre evento guidato da trainer accreditati e tantissime altre attività organizzate al Villaggio Walking Day dai partner dell’iniziativa.

Una sola la regola da rispettare: vietato correre!